Io sono fortunata, ho un amica che crea bijoux da tanti anni, li vende con successo e posso sempre sbirciare le sue novità. Non solo, durante i pomeriggi a base di tè, biscotti, SEO e organizzazione di Swap Party ho imparato da lei anche a distinguere i gioielli minimal, da quelli boho chic e da vari altri stili che sono davvero marcati nei bijoux.
Questo mi ha indotto a pensare a fondo a quanto i bijoux si leghino e diano carattere al nostro outfit, io posso sembrare classica e bon ton con gonna e maglione collo alto, ma divento romantica (e mi sento di più me stessa) se aggiungo una collana dorata che sembra di pizzo e un paio di orecchini in quarzo rosa. Quindi la domanda è mal posta, non dobbiamo chiederci se esistono gli orecchini base, ma piuttosto che stile stiamo cercando e quindi orientarci sul bijoux apposta.
Gli stili che hanno i bijoux sono davvero tanti e non avrebbe senso adesso iniziare un excursus, cerchiamo invece di capire quale stile piace di più a noi per scegliere così il bijoux che lo evoca di modo che anche con maglietta bianca e jeans questo venga richiamato.
Iniziamo dallo stile non stile: il minimal. Se amate lo stile minimal siete per le linee pulite e i toni sobri, quindi punterete su bihoux sottili, collane lunghe o corte con piccoli ciondoli o cerchi di acciaio, braccialetti rigiri, orecchini moderni o semplici tappabuchi.
Se invece lo stile del vostro cuore è il bon ton ci saranno una collana di perle, (vera o tinta) orecchini piccoli di colori pastello, magari anche con la monachella, braccialetti di pietre dure o swaroschi, ciondoli tondi e delicati, anelli semplici a fedina.
Lo stile romantico invece, il mio preferito al momento, richiede un po’ di brio e dettagli particolari, colori sfumati, dorato, collane lunghe con piccoli ciondoli, ottone, bijoux che riciamano gli animali, orecchini colorati anche un po’ più grossi.
Lo stile etnico invece ha bisogno di colori forti, e bijoux di grandi dimensioni, usa molto il legno e il feltro, e le sovrapposizioni. Saranno perfetti braccialetti spessi e rigidi intagliati, collane lunghe e voluminose, così come perline colorate, il troppo non esiste in questo stile quindi si può esagerare molto più che negli altri.
Lo stile Glam Rock invece non prevede altri colori che il nero e l’acciaio i bijoux devono essere evidenti, di perle nere, con quale applicazione e anche luccicanti, molti orecchini ricorderanno i pearcing, borchie e catene la faranno da padrone.
A questo punto voglio sapere quali sono i vostri bijoux preferiti danto che i miei ve li ho già mostrati.