Una delle cose che più mi piace del mio blog è che voi lettrici siete di tantissime età diverse, la più piccola che mi ha chiesto consiglio ha 12 anni e la più grande 82. Sono consapevole che molte di voi hanno più o meno la mia età ma, quando io scrivo qualunque articolo, penso che sia adatto a tutte le età.
Molte delle cose che scrivo sono ispirate sia dalle vostre mail sia dai problemi e dalle esigenze di chi mi sta intorno. In questi anni le persone con cui ho condiviso di più, in termini di ore trascorse insieme, sono due colleghe di 59 e 56 anni, entrambe con forma a mela tra l’altro. Perciò, sia quando consiglio come vestirsi o quando indago sulle insicurezze che ci minano la psiche, non parlo solo di me o di persone come me.
Sono convinta davvero, che nei limiti della decenza, non ci sia un abbigliamento specifico per chi è over una certa età non ben specificata.
Ovviamente a 20 anni si può osare un po’ di più in termini di abbinamenti, scollature e orlo della gonna, ma non è vero che oltre i 50 la gonna deve per forza essere sotto il ginocchio e i pantaloni non possano essere aderenti.
Se proprio vogliamo stilare un decalogo di cosa fare se si è superato di un po’ gli anta:
- Le scollature non devono essere eccessive, non si dovrebbe vedere l’attaccatura del seno
Advanced style |
- Gli orli delle gonne non devono salire sopra metà coscia quando siete sedute, quindi quelle dritte sono più pericolose
Advanced style |
Advanced style |
- Se indossate fantasie a fiori fatelo con accessori moderni per non sembrare vestita con le tende della famiglia Von Trappen
Advanced style |
- Prestate attenzione ai materiali, in teoria dovreste investire un po’ di più di 20€ per ogni capo, ma se non potete rifornitevi ad outlet e spacci, almeno per maglioni e pantaloni
Advanced style |
Advanced style |
- Non scartate gli abiti senza maniche, rifornitevi di cardigan e coprispalle per ovviare al braccio cadente che colpisce tutte quelle che non fanno palestra quanto Madonna.
Advanced style |
Ecco le “regole” sono finte, ricordate di non privarvi di certi vestiti che vi sembrano da ragazzina senza provarli, altrimenti il rischio è di dimostrare persino più di quanto abbiate come già abbiamo visto.