Entrambi questi modelli sono caratterizzati da tessuto extra in corrispondenza dei fianchi.
I pantaloni da cavallerizza sono stati appositamente creati per cavalcare, molto spesso hanno anche toppe in pelle nell’interno coscia.
Pantaloni da cavallerizza 1940 |
Pantaloni da cavallerizza oggi |
Pantaloni da cavallerizza oggi |
Jodhpur |
Sotto la categoria harem pant ci sono diversi modelli che vengono dall’oriente, ampi e morbidi.
I pantaloni da cavallerizza originali, creati nel 1930, sono un modello molto particolare aderente dalla caviglia alla coscia e più ampio sui fianchi, questo per permettere di stare più comodi in sella e infilare i pantaloni negli stivali agevolmente. Solitamente di tessuto abbastanza sostenuto e un po’ elastico sono stati pensati per questo specifico uso, ma sono stati introdotti anche nella moda di tutti i giorni. Il tessuto in più sui fianchi crea due alette che ovviamente allargano i fianchi e sformano il lato b. Chi risente di più di questo effetto sono i sederi piatti e magari contenuti che appaiono in questo modo flaccidi e più grandi. Visto che recentemente si utilizzano tessuti elastici, i pantaloni da cavallerizza non presentano più queste alette laterali, restando dei semplici fuseaux con toppe interne in pelle. Il modello più simile agli originali pantaloni da cavallerizza è oggi il Jodhpur.
Gli harem pants sono stati importati piuttosto di recente nell’abbigliamento comune e presentano un grande pregio: sono comodi. Quando per descrivere un paio di pantaloni il primo aggettivo che vi viene in mente è comodi, beh il resto di solito non depone a loro favore. Tale modello infatti è dotato di cavallo basso, talvolta alle ginocchia o persino sotto, vita bassa, spesso sorretta da un elastico e possono terminare in diversi modi: il modello harem classico termina con un elastico sotto al ginocchio, quello sarouel prosegue dritto e aderente dal ginocchio alla caviglia. Di solito sono di tessuto sottile e molle che ricade facendo molte pieghe. Tutte queste pieghe vanno ad appesantire la figura nei suoi punti più critici, cosce e fianchi. A farne di più le spese è ovviamente il lato b, che sembra piatto e informe in qualunque modo sia fatto. Se volete nascondere totalmente le vostre gambe è molto meglio una gonna lunga(anch’essa non priva di insidie) di un paio di pantaloni di questo modello.