L’inverno non è ancora ufficialmente arrivato, ma siamo sicuramente entrati nel mood novembrino: giornate umide e un po’ di vento, se quest’anno avete bisogno di un piumino nuovo questo è il momento giusto per iniziare a cercarlo. Ci sono ancora molte taglie e modelli, e avrete tempo di valutare quale è più adatto al vostro corpo e alle vostre tasche.
Non possiamo lamentarci, se con i cappotti quest’anno ci hanno giocato un brutto tiro producendo solo modelli dritti e a uovo, tra i piumini c’è molta scelta, soprattutto se paragonati a quelli che si trovavano anche solo 10 anni fa, che ci facevano assomigliare al più basso e tozzo dei pinguini di Madagascar.
Se dobbiamo comprare un piumino dobbiamo innanzitutto considerare molti fattori:
- Il colore, l’ideale sarebbe che si abbinasse a gran parte del vostro guardaroba, non fate come me che ne ho comprato uno blu elettrico prima di scoprire che ero un autunno (era in saldo!). Un colore base, o uno che nel vostro armadio si armonizza molto bene.
- La lunghezza che dipende da con cosa intendete indossarlo. Se indossate spessissimo gonna e vestiti è meglio che sia un po’ più lungo, magari anche al ginocchio, se invece i jeans e i pantaloni sono la vostra divisa anche un modello subito sotto il lato B o a metà è adatto.
- Il potere calorifico, che è un modo ingegneristico (e del tutto inappropriato) per indicare quanto il piumino vi deve scaldare. Se abitate in una città molto fredda meglio concentrarci su qualcosa di più qualità e quindi anche più caro ma più caldo, se invece vi serve qualcosa per i 10 gradi va benissimo anche più sottile.
- Che sia o meno impermeabile è una vostra scelta, ma sicuramente impermeabile resiste più a lungo e vi protegge di più, rischia però di essere troppo sportivo.
- Liscio o trapuntato? Sicuramente più liscio è e meno vi infagotterà, il fatto che sia trapuntato a righe orizzontali ovviamente allarga.
Cercate di non risparmiare troppo quando comprate il piumino perché rischiereste di trovarvi con qualcosa che poi non utilizzate perché non vi scalda abbastanza. Nel prossimo post vedremo quali modelli scegliere a seconda della forme del corpo, ma per ora approfittatene per dare un’occhiata al piumino che avete in uso, vi scalda abbastanza oppure troppo? E’ eccessivamente rovinato? E’ di un colore che vi dona e si adatta bene al vostro armadio? Se avete risposto no ad almeno una di questa domende avete un ottima scusa per comprarne uno nuovo.