La donna a Pera può incontrare qualche difficoltà con la Tecnica dei Volumi ma vale la pena imparare a padroneggiarla perché amplierà non poco la scelta sia dei capi da introdurre nel vostro armadio che degli stili venendo più incontro ai vostri gusti.
Se infatti il look Bon Ton, fatto di gonne a ruota, maglioncini corti e pantaloni a palazzo, vi è sempre stato stretto potrete imparare, grazie a questa tecnica, a indossare capi non propriamente consigliati per la vostra forma senza aumentare le sproporzioni.
Ma ve lo dico subito, tra questi capi non ci sono però felpe oversize, pantaloni boy-friend e maglie lunghe, perché non si tratta della formula magica per cambiare forma e trasformarvi in una rettangolo, e non vogliamo nascondere i vostri punti di forza nè indugiare nelle paturnie, cosa che questi capi tendono a fare. I capi che principalmente potrete indossare se padroneggiate questa tecnica sono: jeans skinny, gonne a matita e tubini. Sono infatti capi che permettono di evidenziare il punto vita e riproporzionare la figura senza infagottarla.
Come fa quindi la pera ad utilizzare la tecnica dei volumi per ridistribuire le proposizioni? Banalmente indosserà capi più voluminsi e ricchi per il torace, e più aderenti e sobri sulle gambe.
Vanno quindi bene i capi fascianti per la parte bassa, ma solo se accompagnati da un aumento di volume nella parte alta. Non dobbiamo nascondere il torace, ma farlo apparire più grande, con un seno florido e spalle più ampie, ed ecco come:
A questo punto dovete ricorrere alla semplice geometria, tagliate la vostra figura sul punto vita, da quel punto in giù vi serviranno capi aderenti, aiuta che siano anche di tessuti opachi e colori scuri. Dal punto vita in su invece aggungiamo il volume, ma sempre tenedo presente che questo punto va segnato e non superato, con un pantalone skinny quindi posso indossare una blusa infilata dentro o un corto cardigan d’angora, ma non una maglietta dritta perchè in tal caso il toarce è sì aumentato ma così tanto da far apparire la figura più goffa. Sono tollerati quei capi che pur aggiungendo volume, e segnando la vita la superano di un po’, come un blezer avvitato, un top a con peplo morbido che non arriva però ai fianchi.
Questa tecnica si può ovviamente applicare calierata anche ai capi standard della donna a Pera, se con una gonna ruota invece della classica magliettina aderente abbinate una blusa morbida infilata in vita, o un corto giubbotto di pelle l’effetto riproporzioante è ovviamente aumentato, così come se scegliete un capo sia volumizzante che di colore più chiaro di quello di sotto.
Va da sé che le forme del corpo variate, come la Pera magra, la Pera con più seno e quella con Spalle larghe sono avvantaggiate nell’utilizzo di questa tecnica, hanno meno sproporzioni da colmare, però ricordate che persino se siete come me una Pera con Spalle Larghe la parte del corpo che ha bisogno di più volume sono proprio le spalle, aiuteranno più del seno a farvi apparire proporzionata. Io questa tecnica la uso ormai da due anni, e mi ci sono avvicinata perché mi ero innamorata dello stile da Clessidra sensuale di Coco and Vera, adesso però sono curiosa di sapere quale capo volete provare a indossare con questa tecnica, un tubino nero? Una gonna a matita o i classici skinny?
Leave a Reply