Un altra tipologia di scarpe che sono molto utili nel nostro armadio sono appunto scarpe comode e senza tacco. Ovviamente tutte le scarpe dovrebbero essere comode, o almeno non far male appena indossate, ma diciamo che se vogliamo che un paio di scarpe sia davvero base e che ci sia quindi semplice abbinarlo con tantissimi outfit dovrà essere un piacere averlo ai piedi. Sicuramente quindi un paio di scarpe da ginnastica base ci saranno utili, ma anche un paio di oxford shoes, di mocassini o di ballerine.
Le regole della comodità non sono uguali per tutte, ma sicuramente l’assenza del tacco e il fatto che il piede sia ben tenuto senza esser costretto aiuta molto.
Le scarpe da ginnastica base dovranno essere bianche (in estate), beige, blu o grigie, scartate il nero che le fa sembrare sempre scarpe ortopediche. Cercate modelli semplici, altrimenti non saranno affatto base e saranno quindi difficili da abbinare, ricordate che una scarpa da ginnastica rende sempre il look più sciatto per evitarlo basta abbinare capi di colori che la richiamino. Da non dimenticare nemmeno che le scarpe più grosse e spesse staranno meglio a chi ha una gamba non sottile.
Le oxford o stringate sono un modello di scarpa a cui mi sono avvicinata e innamorata da poco, come le scarpe da ginnastica sono comode e possono contenere un plantare bloccando completamente il piede. Le trovo adatte sia ai pantaloni (solo skinny o a sigaretta) che alle gonne, ma meglio se il modello non è troppo traforato o il suo carattere prevalerà troppo definendo lo stile preppy di tutto l’outfit. Ricordate che se le vostre caviglie come le mie non sono sottili meglio indossarle con collant dello stesso colore.
I mocassini tanto base non sono, hanno uno stile molto marcato preppy e classico insieme, quindi saranno delle vostre scarpe base solo se il vostro look si ispira proprio a questo stile. Sono anche un pochino fuori moda, quindi non sono un capo da principianti, nonostante questo possono diventare perfette per voi per la mezza stagione se odiate le scarpe da ginnastica e le ballerine.
Le ballerine non sempre sono comode, e non lo sono per tutte quindi non è detto che facciano parte del vostro armadio base e vanno scelte con cura. Io per esmepio riesco a portare solo quelle in pelle con elastico, ma non scartate i modelli con cinturino che restano ben saldi al vostro piede anche se camminate a passo spedito. Ovviamente i cinturini tagliano la gamba, ma la cosa non si nota molto se sono dello stesso colore della calza.
La mia scarpiera base è abbastanza fornita, possiedo 2 paia di ballerine base che uso talmente tanto che ricompro spesso, un paio di stringate blu che vi ho già mostrato, e ben 3 paia di scarpe da ginnastica base, New Balance beige, blu e simil Superga bianche, però ora vorrei aggiungere una stringata color cuoio. Quali sono le vostre scarpe base comode preferite?