Nonostante Pantone abbia come ogni anno scelto i colori che dovremmo indossare quest’autunno i negozi stanno fortunatamente esponendo tonalità che ben rappresentano questa stagione. Una di queste è un colore che ha fatto dopo anni capolino nel mio armadio, il verde. Si sà, chi di verde si veste di sua beltà si fida, che noi potremmo interpretare come il fatto che conoscendo bene se stessa sa con quale tono di verde la sua pelle risalta al meglio.
Il verde è infatti un colore difficile che io per anni ho evitato dato che, sia acido e chiaro che scuro e vivo, mi faceva apparire malata. Per fortuna però questo autunno siamo attorniate da verde militare, detto anche verde oliva, quella gradazione poco brillante, non troppo chiara né troppo scura e con qualche punta di grigio.
Questo, tra tutti i verdi, è sicuramente il più facile da abbinare. Bianco nero e jeans sono un accostamento molto facile, ma adattissimo è anche il grigio con il quale si crea un abbinamento più soft, il blu se molto scuro per renderlo più sofisticate, il panna e crema per illuminare ma con meno contrasto.
Approvati ovviamente tutti i colori autunnali, specie se soft, arancioni, terracotta, Bordeaux, beige, rosa pesca e tutti i marroni che probabilmente non troverete facilmente. Come sapete già se scegliete colori della stessa stagione cromatica sarà più facile che si abbinino bene.
Un colore nuovo, anche se aggiunto con pochi capi nel vostro armadio, può ravvivarlo con pochissimo sforzo, ed il verde militare lo consiglio molto a tutte coloro che voglio introdurre un po’ di colori nel loro guardaroba ma hanno paura di attirare l’attenzione con quelli molto accesi.
Io l’ho introdotto da poco e l’ho abbinato solo con bianco nero o blu, ma non vedo l’ora di provarlo con i rossi e i rosa, voi lo indossate già? Con cosa lo abbinate?