Il mio primo contrasto con la moda ha riguardato i colori, d’altronde anche il primo argomento di cui ho parlato qui sul blog sono stati i colori. Precisamente è accaduto intorno al 2007 quando per almeno due anni se non tre è andato di moda il colore che mi sta peggio in assoluto: il viola. Intenso freddo e inabbinabile, il viola. È stato un periodo lungo durante il quale non trovavi un maglione beige ma viola si, un reggiseno rosso ma viola si.
Quando è finito Pantone (se c’era già) mi ha offerto due annetti di rosa per farsi perdonare, ma poi a un certo punto ha deciso di fare di nuovo il cattivo togliendomi inaspettatamente un colore base (è difficilmente i colori base passano di moda) che spesso usavo: il marrone. Ha deciso di toglierlo proprio da tutti i negozi e per tutti i capi, è diventato impensabile trovare un maglioncino marrone, una gonna, figurarsi un cappotto. Per anni ha resistito giusto il color pelle marrone, in scarpe giubbotti e borse, ma di maglioni proprio non se ne parlava.
Piano piano il mio armadio base che fino a quel momento si divideva equamente in marrone e nero, ha perso calore e si è rassegnato ad un monocromatico base nero con qualche punta di blu.
Il nero non è mai stato un mio colore, lo sfruttavo perché era utile, conscia che non mi donasse a pieno come tutti i colori scuri, ma aveva il potere di snellirmi le gambe. Il marrone più caldo e accogliente, tanto bello se abbinato a tutte le sfumature del rosa e del panna e tanto adatto ai look dai giorno, mi era stato tolto, portato via. E non c’era negozio ne shop on line che mi fornisse un vero cardigan marrone, di quel bel marrone color cioccolato, adatto a tutti gli outfit che avrei voluto creare.
Quest’anno improvvisamente Pantone sta cercando di fare la pace, non ha ancora deciso se mi ridarà il marrone nella sua intera pienezza ma qualche piccolo contentino sta spuntando. Tre maglioni fanno capolino da Zara, due sono di cotone e quello in cachemire oltre ad essere costosissimo è a v, ma io li prendo come ramoscelli d’ulivo, e ne aspetto altri, dato che ho anche scoperto che il marrone è proprio uno dei colori adatti alla mia stagione d’armocromia, ma questo ve lo racconterò in un altro post.
A voi il marrone piace? Qual è il vostro colore preferito in assoluto, a prescindere dalle mode del momento e da quello che indossate più spesso?