Per un po’ di tempo ho lasciato passare il compleanno del blog inosservato, nemmeno io mi ricordavo di quella data importante fino a che non era passata e mi rammaricavo di non aver fatto un post pieno di torte alla crema con le ciliegine sopra o meglio, con le pere.
Quest’anno però abbiamo raggiunto una cifra importante, 5 anni. Cinque anni fa lavoravo già da più di un anno, l’ufficio dove ero aveva iniziato a risentire della crisi e io ho approfitatto del tempo extra.
Era da un po’ che mi frullava in testa di aprire un blog dove scrivere quello che io pensavo della moda, e dei vestiti, e lo dissi per la prima volta ad alta voce alle mie colleghe durante una gita al mare il 1 giugno 2010, mi guardarono sorridendo un po’ stupite e se ne dimenticarono, ma io il 3 giugno decisi il titolo e iniziai a comporre Moda per principianti. Per me l’anniversario sarà sempre il 3 giugno, anche se il primo post è stato pubblicato dopo, perché il 3 è stato il giorno in cui ho detto “Sì, ok lo faccio!” Non che ci volesse molto coraggio, le poche che sono con me sin dall’inizio come Sara lo sanno, per un anno non c’è stata nemmeno la mia foto, e Venere non è nemmeno il mio cognome (vi spiego perché dove vi racconto chi sono). Non pensavo infatti che io sarei stata importante, volevo solo dare importanza al mio contenuto, ho capito solo dopo che la storia di come io sono arrivata ad accettare il mio corpo fa anch’esso parte del blog e dell’importanza che ha adesso.
Lo sapete, io non ho aperto il blog per questo, non l’ho aperto per lavorare ma ora ci lavoro, non l’ho aperto per diventare famosa e quando mi riconoscono mi imbarazzo ancora, l’unica cosa che volevo era raggiungere tutte le donne che credono che se un abito non dona loro sia il loro corpo ad avere dei problemi, invece che il vestito. So come si sentono, anche io mi sentivo così, con cinque chili in meno di ora e 10 anni in meno in viso, mi vedevo grassa e sbagliata, mentre ora non è più così.
In questi anni sono successe tante cose, al blog e a me, tante cose non le ho ancora imparate, come non farmi andare il sangue alla testa quando mi copiano o come fare le markette(in senso buono), ma quello che non mi manca è la voglia di imparare.
In questi anni ho imparato che sono più forte e che quando devo dire una cosa che so essere giusta mi animo di un sacro fuoco e la mia timidezza svanisce per incanto. Ho realizzato un sogno che non sapevo possibile, pubblicare un libro, ho tenuto corsi in giro per l’Italia (e ora ne stiamo organizzando anche uno in Svizzera), ho fatto provini per dirigere programmi tv che voi tutti guardate, ho formato tutte le commesse Nunalie, e ho fatto un video con Motivi.
Ma soprattutto faccio la cosa che amo di più fare al mondo: scrivo. E dopo cinque anni e 790 post ho ancora tanto da scrivere.
Ma le cose dopo averle scritte devi anche farle leggere, e quindi sono felice di annunciarvi che grazie a Elisa, sono quasi pronta a pubblicare la storia che ho scritto di cui vi ho parlato a Febbraio. Ho deciso che mi auto pubblicherò come eBook grazie ad Amazon a meno che nel prossimo mese non salti fuori un Editore con la E maiuscola (editore dove sei?) perché non ho voglia di aspettare mesi, in attesa di potenziali risposte, voglio farvelo leggere subito, il titolo è pronto, manca la copertina ma ho già una mezza idea di come dovrebbe essere e poi l’impaginazione secondo le direttive di Amazon.
Quindi per questo compleanno faccio tanti auguri a me, ma anche tanti auguri a voi che siete le mie compagne di viaggio.
Pero ora mi è venuta una gran voglia di torta!