Lo sappiamo bene, nel momento in cui pensiamo agli shorts ci viene in mente la Donna a Rettangolo, o meglio una donna a rettangolo adolescente senza un filo di cellulite (eh si perché poi viene anche a loro) le gambe abbronzate e i capelli al vento.
Eppure non tutte le rettangolo sono così, anzi forse quella idealizzata nella nostra testa magari nemmeno era una rettangolo, ma una clessidra magra o una triangolo invertito con poco seno. Le gambe della donna a rettangolo sono sì magre, ma spesso sono anche un po’ spigolose e asciutte ed ogni tanto anche lei come tutte le altre forme si sente a disagio a mostrarle. Per questo non crediamo che nel suo caso gli shorts siano una passeggiata. PEr fortuna abbiamo Roberta di Coffee Bloom che è maestra in questi abbinamenti.
Sicuramente scegliere il modello giusto aiuta, sceglierli in pizzo è un ottima idea, l’ideale infatti è che siano poco voluminosi ma movimentati. Meno bene infatti il taglio classico, specie se di colori sobri, e peggio ancora quello molto sportivo da trecking. L’ideale è anche quello a vita alta ma aderente o leggermene scostato, non troppo voluminoso e tutte le fantasie più movimentate.
Come ogni forma con meno curve se sceglie un capo “maschile” come gli shorts dovrà smorzarlo con un sopra molto femminile. Più il modello scelto è semplice quindi più il top dovrà essere elaborato, l’ideale è lasciar scoperta un po’ di pelle, ma non fasciare la figura, con una canottina con spalline sottili in mista/finta sera, con una blusa morbida, o una t-shirt dallo scollo ampio più lunga dietro. Sia se il modello è vita alta che a vita media potete infilare la maglietta dentro anche solo davanti per rendere più morbido il look con una sblusatura.
Maglioni morbidi non troppo lunghi sono l’ideale, anche crop ma solo se sono ampi. L’abbinamento crop top e shorts è concesso solo se gli shorts sono a vita alta, a meno che non abbiate 15 anni e stiate andando al mare allora via libera alla pancia nuda.
Se avete scelto un top particolare o uno shorts più morbido via libera alle scarpe da ginnastica, basse o alte che siano, ma sempre non troppo grosse, se invece il look che avete scelto è molto semplice e avete ripiegato sullo shorts classico meglio scegliere una ballerine, un sandalo o una zappa per rendere il tutto più femminile.