a1sx2_Thumbnail1_armadiobasepera12.jpg
L’armadio Base Invernale per la Donna a Pera
10 gennaio 2013
Maglietta a Barca
16 gennaio 2013
a1sx2_Thumbnail1_armadiobasepera15.jpg

a1sx2_Thumbnail1_armadiobasepera15.jpg

Mi sembra giusto, in questa occasione, approfondire il discorso delle forme variate e dei capi che a loro donano. Per prima cosa le forme variate fanno comunque parte della famiglia da cui provengono e difficilmente staranno male con gli abiti adatti a lei. Per questo motivo non rifarò per ciascuna un armadio base, ma vi dirò come modificare quello della Pera Tipo, anche perché altrimenti date le mie tempistiche, l’armadio base invernale delle altre forme lo vedremmo a giugno.

a1sx2_Thumbnail1_armadiobasepera15.jpg
L’Armadio Base Invernale per la Donna a Pera Magra
Dato che la donna a pera magra ha un po’ meno problemi di sproporzione tra torace e spalle vediamo cosa si può aggiungere al suo guardaroba base:
Senz’altro una gonna dritta, a metà coscia di un colore base scuro gliela possiamo concedere, così come un paio di pantaloni di colore chiaro, ma sempre di un modello che le doni come il bootcut.
Certo anche un tubino le potrebbe essere concesso, ma dato che non è detto che riesca a trovarlo della taglia giusta per torace e fianchi e che poi ingrassando non riuscirebbe più a metterlo, non lo reputo altrettanto fondamentale come le petit robe noir che si adattano anche alla pera standard.
a1sx2_Thumbnail1_armadiobaseperamagra.jpg
L’Armadio Base Invernale per la Donna a Pera con Più Seno
Il seno non influisce molto sul suo guardaroba base, per quanto riduca le sproporzioni:

Certo andrà data più attenzione alla scelta delle magliette, meglio orientarsi sullo scollo tondo di media profondità per i modelli aderenti, anche di colori scuri. Meglio poi lasciar perdere le camicie più rigorose soprattutto se il seno è florido e scegliere una blusa incrociata, sempre di colore chiaro e non troppo lunga. Lo stesso principio può essere applicato ai vestiti, scegliendo un petit robe noir con l’incrocio sul seno non si rischia di incappare nella taglia sbagliata, dato che in una small (il vostro torace è comunque piccolo) ci sarà spazio per il seno.

a1sx2_Thumbnail1_armadiobaseperaseno.jpg

L’Armadio Base Invernale per la Donna a Pera con Spalle Larghe

 Le spalle larghe interferiscono nella donna a pera nel migliore dei modi, dando ampiezza al torace minuto ed evitandole un po’ di preoccupazioni per ingrandirle. Ciò non toglie che indossando i capi che ampliano le spalle la sua figura ci guadagna molto. Io quindi non cambierei il guardaroba per lei pensato nella forma Pera Tipo, perchè in ogni caso le si addice.
L’Armadio Base Invernale per la Donna a Pera con Punto Vita Poco Segnato
L’ultima e più variata è quella che affettuosamente chiamo Mera: Mela-Pera. Si tratta di una pera in tutto e per tutto, ma il fatto che la sua forma si allarghi dalle costole alle alle anche e che le gambe siano un pochino più toniche le consente di prendere spunto dal guardaroba della mela. Vediamo come:
Sarebbe più prudente lasciar perdere le gonne a vita alta e a ruota, in favore di un modello semplicemente svasato e anche un po’ più corto, sempre di colore base scuro. Anche per i pantaloni e i jeans sarà meglio cercare un modello scuro ma più aderente, a sigaretta o dritto.
Il vestito sarà necessario sceglierlo con il punto vita più alto, ad impero o a trapezio, mentre top bluse e maglioni non sarà necessario che differiscano da quelli della Pera Tipo.
a1sx2_Thumbnail1_armadiobasepera16.jpg
0
  • Anonimo

    Quelli che ho sono tutti di tessuto un po’ spesso ma bello elasticizzato che riesce a contenere i fianchi nella taglia del busto (facendo attenzione a che non si veda il profilo della biancheria sotto). Hanno la mezza manica e la scollatura quadrata.

  • Anonimo

    Lo dicevo perchè il problema dei tubini non è tanto estetico quanto funzionale. Nel senso che una pera ben sproporzionata non trova un modello che vada bene sia per la taglia del torace che dei fianchi, oltre al fato che un po’ fanno l’effetti imbuto, non tanto.

  • Anonimo

    Cara Anna, vorrei sapere che cosa pensi dell’abbinamento tra gonna e giaccone invernale corto addosso a una pera.Io sono alta 1,64′ spalle larghe, polpacci sottili, ma con sedere e cosce importanti. Sicuramente con i cappotti giusti sto bene, ma non riesco a decidermi sull’abbinamento giaccone pesante più gonna.Ciao!

  • Anonimo

    ottimo blog.. grazie dei tuoi consigli sono molto utili.. sicuramente da oggi seguirò il tuo blogciao

  • Anonimo

    che tipo di giacca e che lunghezza?

  • Anonimo

    Complimenti! Post fantastico 🙂

  • Anonimo

    Ciao Anna! Volevo farti prima di tutto i complimenti!:) Volevo chiederti una cosa… non riesco proprio a capire se sono una clessidra magra oppure una pera con più seno. Ho 20 anni, sono alta 1.74 cm, peso 68 kg circa, porto una 3° abbondante. La mia taglia è una 42-44, il punto vita è abbastanza segnato, però ho i fianchi un po’ larghi, un po’ di panzetta e le gambe muscolose. Spero di essere abbastanza chiara 🙂 Grazie mille!!!

  • Anonimo

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Anonimo

    Mi riferivo al giaccone invernale con cintura e non oltre le anche che hai indicato nel post sull’armadio base, ma e’ comunque una domanda teorica che mi interessa perche’ si tratta dell’abbinamento su cui vado piu’ in crisi, mi pare di sbagliare spesso. Con un cappotto e’ tutto più facile, perché la figura risulta slanciata e non ci sono grossi problemi di abbinamento con gli abiti sotto, che risultano coperti. Ma il giaccone preso al volo prima di uscire di casa tentando di non perdere il treno spesso vanifica i miei sforzi mattutini. Sai com’è , non tutti hanno quella sapienza nella scelta dei capi che fa la vera “eleganza”, cioè la capacita’ di scegliere con gusto. Per questo ti seguo e studio attentamente i tuoi preziosi consigli. Grazie mille! Monica

  • Anonimo

    quel modello risulta un pochino troppo sportivo per le gonne, ma in generale io lo uso di giorno sulle gonne un po’ più semplici o a pieghe. E’ vero che con il cappottino tutto sta meglio, ma non per questo bisogna farsi limitare, è un po come la décolleté, è vero che tutte le gonne stanno meglio con quelle, ma anche con gli stivali bassi non sono male 😉

  • Anonimo

    La differenza è: dove metti peso quando ingrassi? Dovresti mandare una mail al mio indirizzo rispondendo alle domande alla pagina consigli 😉

  • Anonimo

    Sì, in effetti non è facilissimo trovarli però mi piace tanto indossarli. Per l’effetto imbuto dovrei attrezzarmi con i tacchi. Nuovo proposito per il nuovo anno: imparare a camminare sui tacchi.

  • Anonimo

    Attendo con trepidazione l’armadio base per le rettangolo! Meraviglioso blog complimenti! 🙂

  • Anonimo

    Ti ho spedito la mail, spero abbastanza chiara! 🙂

  • Anonimo

    Complimenti continua cosi continuerò a seguirti…

  • Anonimo

    ci sono anche gli armadi primaverili ed estivi? mi vorrei portare avanti … grazie!

  • Anonimo

    Sì ho intenzione di farli, anche se le tempistiche come vedi non sono il massimo 😉

  • Anonimo

    grazie! ti tengo tra i preferiti così non me li perdo!

  • Anonimo

    Ciao! Mi rendo conto che senza vedermi forse è una domanda difficile ma ci provo lo stesso… Preso atto che sono una pera (ho le spalle piccole, e comunque un po’ in avanti, e quando ingrasso metto tutto su cosce e fianchi), non riesco a capire se e a quale forma variata appartengo…Le mie misure sono: Seno: 81 cm, Vita: 70 cm, Fianchi: 98 cm Porto una 42/44 di pantaloni, dipende molto dal modello e dalla marcaGrazie 🙂 Sei bravissima! Sto imparando un sacco di cose leggendoti :DFrancy

  • Anonimo

    Ciao Francy, la domanda non è difficile, sono le informazioni che mi dai che sono poche, mandami una mail rispondendo alle domande alla pagina consigli. A prestoAnna

  • Anonimo

    Salve! Inizio col farti i più vivi complimenti per il blog, lo trovo meraviglioso!mi chiedevo se ti ricordassi la marca della blusa incrociata (quella rosa pallido nella seconda foto per intenderci), me ne sono innamorata!

  • Anonimo

    ma esiste la donna a pera con circa abbastanza seno e spalle larghe?specifico cosa intendo per abbastanza seno: tg. maglietta 38 Seno 4/5 , spalle larghezza 87 come il sedere che però sporge in lunghezza mentre le spalle in larghezza. vita: 65/66 e di distanza da sotto il seno sono dai 13 ai 15 cm di lunghezza prima della vita.

  • Anonimo

    No, è una clessidra, anche perchè nessuna pera ha la 4 di seno, una pera è sproporzionata, e di molto, se non lo è non è più una pera.

  • Anonimo

    no aspetta come nessuna pera ha una quarta, IO ho una quarta XDma ho i fianchi più larghi delle spalle e si vede che sopra sono comunque più piccola rispetto a sotto.(e come vita siamo là, 68 XD)

  • Anonimo

    Eheh, scusa, nessuna pera a parte te 😉 Però Lonely tears ha il sedere della stessa larghezza delle spalle.