L’estate sta arrivando e io ho un post che mi gironzola in testa (e nel moleskine) da ottobre sull’argomento mare, ma secondo me non è ancora arrivato il momento giusto, o almeno non qui dove io sono ancora costretta a trench e sciarpina in lino. È arrivato però il momento di parlare di costumi, o almeno di ripassare l’argomento costumi trattato due anni fa.
Avevo deciso infatti di consigliare il costume a seconda delle varie caratteristiche corporee invece che della forma del corpo, perché dato che i due pezzi si possono scegliere separati (e i negozi che non lo consento non meritano i miei soldi), pensavo fosse più pratico.
Adesso invece vorrei riaffrontare l’argomento per forma del corpo, ma ripetendo anche la premessa: con i costumi non si possono usare tutte le stesse regole che per i vestiti perché non siamo abbastanza coperte.
Miti da sfatare o da confermare:
- Il nero non snellisce, se mai concentra l’attenzione sul fisico distogliendola dal costume.
- Lo stesso vale per un costume piatto e molto semplice.
- Una culotte, specie monocolore, non sarà altro che una banda orizzontale sul vostro lato B allargandolo.
- I costumi molto sgambati allungano la gamba ma enfatizzano la curva in fuori, quindi non sono adatti per chi ha i fianchi larghi da pera e clessidra.
- Anche i costumi molto poco sgambati rischiano di tagliare la silhouette di chi ha fianchi rotondi in modo poco naturale.
- Il costume tagliato dritto sul sedere che divide ogni chiappa con una retta e non con una curva non fa che appiattirlo, da scartare per chi lo ha piatto.
- La brasiliana fa sembrare il sedere più rotondo, astenersi se non si ha un ottimo rapporto con l’estetista.
- Il costume a fascia va bene solo per seni sotto la seconda coppa B, allarga il torace e riempie il seno, specie se arricciato. Bene per pere e rettangoli, o clessidre poco formose. Sconsigliato soprattutto alle mele che hanno già un torace ampio, il seno sembrerebbe ancora meno.
- Il costume intero va molto bene se siete una mela, specie se con qualche intreccio sulla pancia.
Le indicazioni per ciascuna caratteristica fisica invece le potete trovare qui.
- Costumi per chi ha fianchi larghi
- Costumi per chi spalle larghe o strette
- Costumi per chi ha molto seno o poco seno
- Costumi per chi è priva di curve
- Costumi per chi ha molte curve
E per ciascuna forma del corpo:
- Il costume per la Donna a Pera
- Il costume per la Donna a Triangolo Invertito
- Il costume per la Donna a Rettangolo
- Il costume per la Donna a Clessidra
- Il costume per la Donna a Mela