Siete stupite, un po’ confuse? Come può un capo abbondante, spiegazzato, con gli strappi e i buchi essere un capo chic? Accade solo perché va di moda? No affatto, la realtà è che i boy-friend jeans e i loro più moderni cugini girlfriend jeans si utilizzano solo negli abbinamenti chic e semi formali.
Non che vi sia vietato indossarli con la canottiera fucsia e le all star ma sembrerà un po’ che siete scappate di cosa durante un incendio indossando veramente il pantalone del vostro fidanzato.
Quindi se vi ispira questo modello perché vi trasmette rilassatezza e noncuranza sappiate che è così solo perché è posizionato a contrasto con décolleté a punta e blusa in pizzo.
Prima di acquistarlo innanzitutto dovete capire se fa per voi, e quale dei due tagli scegliere.
Il boy-friend classico è ampio, a vita bassa, con un po’ di stappi o molti, risvoltino in fondo e amplia la gamba notevolmente. È adatto a donne a rettangolo e a triangolo invertito, sulle altre forme non è il massimo perché a nessuna di loro giova l’aumento di volume in questa zona, ma una mela a 8 o una mela magra possono provare a utilizzarlo per clessidrizzarsi.
Il girlfriend jeans invece che si trova quasi sempre adesso nei negozi è lo stesso modello ma tagliato di più sulla taglia giusta. Perché gli abbiano scelto questo nome non ci è dato capire, è il jeans della fidanzata? Della migliore amica? E perché mai la mia fidanzata o migliore amica deve avere una taglia in più di me? Ma a parte questo si tratta di un jeans a vita medio bassa dritto sulla gamba con strappi che fa qualche piega ma non eccessive.
Dato il modello più accostato alla figura l’effetto è ben diverso e non penalizza eccessivamente le gambe. Più adatto alle forme che non hanno la curva della coscia, rettangoli, triangoli invertiti e mele, ma queste ultime devono essere sicure che la taglia che va giusta loro in vita non sia troppo ampia sulle gambe. Anche le clessidre e le pere possono acquistarlo, ma dovranno sceglierlo più elasticizzato di modo che ampliandosi sul fianco riesca poi a seguire la gamba e la vita.
Per l’abbinamento l’abbiamo capito, vestitevi come se doveste andare a un colloquio in una grande azienda e al posto del pantalone a sigaretta indossare il jeans, l’effetto da ottenere.
Il blazer, il maglione dritto, la blusa di seta, il pizzo leggermente accennato, e le camicie dal taglio alla moda. sono i suoi fedeli compagni, difficile pensarlo diversamente e anche accostarlo a colori diversi da bianco, panna, nero, grigio, blu, il celeste e il beige.. Non lo vediamo nemmeno accostato a uno stile romantico o bon ton, si inserisce solo in un guardaroba maschile, chic e contemporaneo.
Le sue scarpe infatti sono le décolleté con tacco a spillo e punta stretta e acuminata, ma li vediamo anche con oxford shoes, ballerine molto semplici, e scarpe da ginnastica (ma non da running).
Io subisco il loro fascino solo nella mezza stagione quando vorrei un look fatto di blazer jeans blu scuri con gli strappi e bluse panna, voi come li abbinereste? Ne avete nel vostro armadio?