L’estate è ufficialmente finita, il freddo sta arrivando anche se lentamente e mi sono resa conto che non vi ho mai parlato di capi spalla, non approfonditamente. Si per ogni forma del corpo sono mostrati i capi più adatti, per ogni armadio base quelli più utili, ma non mi sono mai fermata ad analizzare i vari modelli, e il fatto che possano o meno donare a seconda della vostra forma.
Eppure l’attenzione al soprabito è fondamentale, perché d’inverno ricopre quasi tutto il nostro outfit ed è la cosa che si nota di più. Quando lo scegliamo dobbiamo prestare attenzione a molte cose, tre le ha già analizzate Sara in questo post: eleganza, comodità e “potere calorifico” (lei l’ha detto in modo meno ingegneristico). Sono senz’altro fondamentali ma se mi perdo ad analizzarle tutte invece che un post vi ritrovate con un tomo da 400 pagine dal titolo “i cappotti secondo Anna Venere” perché quando una è grafomane ha solo bisogno di una scusa per scrivere. Vorrei analizzare invece altri due fattori: la scelta “base o particolare” e i modelli adatti a ciascuna forma del corpo.
Prima di leggere il post di Sara di cui vi parlavo prima io, da brava principiante, poco estrosa è molto pratica, non avrei avuto dubbi, il cappotto deve essere un capo base, semplice, del vostro colore base, che si adatti a molte occasioni e molti abbinamenti. Poi le belle immagini che ha pubblicato mi hanno fatto cambiare idea, in effetti un cappotto particolare, magari con un piede de poule sul marrone, un tartan sul rosso, uno spigato verde oliva, può in realtà essere usato molto. Questo però solo se siete donne estrose ma con le idee chiare, il vostro guardaroba ha uno stile abbastanza preciso, e quello che spunterà da tale soprabito siete sicure ci andrà d’accordo. Oppure siete donne che amate il look sobrio e deciso, e poi staccate con borsa, scarpe o appunto cappotto. O, in ultima alternativa avete il guardaroba cosi ampio che il cappotto base che già e magari anche di più colori.
Base: 1 + 2 +3 + 4 Particolari: 1 + 2 + 3 + 4
Avete fatto questa scelta? Il mio armadio ideale autunno inverno ormai ha uno stile preciso, un po’ country chic, un po’ vintage, simile a quello della bellissima Lululetty, che non blogga più, ma adatto alla mia forma.
Nel prossimo post vedremo i vari modelli di capotti come si adattano a ciascuna forma del corpo, ma vi anticipo già che per noi Pere c’è davvero poco in circolazione al momento, meglio ripiegare sugli outlet.