Ve ne siete accorti? I negozi sono invasi da camicie con modelli abbastanza diversi da quelli classici, off shoulders, con ruches, o incrociate in vita, di colori che non variano tra il celeste, il bianco e le righe verticali (orizzontali non se ne trovano) celesti o rosse. Per quanto non sia un’amante dei trend stravisti ho ceduto anche io a questo fascino, d’altra parte nel lontano 2005 io possedevo già camicie con righine verticali celesti e rosse, ma di modelli così tristi e classici che poco si adattavano a ogni mio outfit. Ho quindi approfittato dei saldi e dopo averne provate circa una dozzina ho acquistato da Zara un modello incrociato con maniche a sbuffo e uno cropped con righe più spesse, entrambi sul rosso dato che il celeste è nemico del mio incarnato.
1 + 2 Sul sito sono rimaste solo con la riga celeste
Contenta del mio acquisto modaiolo e della temperatura genovese che consentiva di indossarle senza nulla sopra (non odiateci ma a Genova non si sale sopra i 27 gradi) ho iniziato a provare gli abbinamenti e le prime difficoltà mi si sono parate davanti.
atlantic-pacific indossa il modello che ho comprato
Ho realizzato che questo capo, per la sua rigidezza, la sua formalità smorzata ha uno stile molto definito e si vuole accompagnare principalmente a capi base, un po’ sobri e leggermente rigidi. Un capo in sostanza molto casual-chic che poco si accompagnava al mio guardaroba romantico. Ho quindi analizzato, come al mio solito, il problema dal punto di vista razionale arrivando alle seguenti regole:
Per prima cosa più il modello è particolare come i due che ho acquistato io più si abbina a capi molto basici, se invece la camicia che avete scelto è molto semplice magari solo celeste o bianca e non a righine avete meno problemi.
A prescindere che sia rossa o celeste i colori che lei vuole sono pochi: bianco, nero, blu scuro, grigio (poco utilizzato in estate) e beige. Il jeans potrebbe essere un opzione se molto poco sportivo o se “tirato su” con accessori particolari.
Le più audaci possono orientarsi anche su rosso e verde oliva ma sempre se i modelli sono sobri.
Ovviamente a seconda che la camicia sia avvitata, cropped o ampia il modello di pantalone o gonna cambierà ma in generale abbiamo bisogno di capi base, dalle linee pulite, i tessuti opachi.
- Se scegliete il modello ampio off shoudlers meglio un pantalone aderente, skinny a sigaretta o al massimo leggermente bootcut. Da non scartare la gonna a tubo, corta o midi ma solo se avete un fianco molto stretto per non infagottare la figura.
- Il modello avvitato molto raro anche sta bene con lo stesso tipo di pantaloni ma tollererà molto più facilmente una gonna a matita.
- Se avete optato sul classico taglio camicia maschile ampio è ideale indossato sugli shorts solo se infilato un po’ dentro o su una gonna corta e aderente. Se siete molto minute sul torace e il capo non è tanto ampio è non rigidissimo considerate l’idea di infilarlo dentro una gonna svasata a vita alta.
- Orientandovi più sul crop top lasciate perdere Britney Spears e coprite l’ombelico con una gonna o un pantalone a vita molto alta, l’ideale è che la gonna sia molto semplice e scampanata e il pantalone a palazzo o culotte anch’esso ampio.
Questa scarsa varietà di abbinamento limita ovviamente molte forme da indossare questo trend, una donna a mela infatti scegliendo una camicia off shouder potrà abbinarci un bel jeans skinny bianco o uno shorts scuro, mentre una donna a pera oltre che orientarsi su una camicia più avvitata dovrà limitarsi al pantalone scuro o la gonna svasata. Inoltre è un trend che non dona affatto a chi ha un seno molto sporgente perché l’effetto tenda è troppo rischioso.
Al momento quindi ho individuato solo due abbinamenti per le mie due camicie, e scandagliando Pinterest mi sono venute ispirazioni solo per le altre forma del corpo. Voi le avete comprare? Con cosa le indossate?