Da Natale in casa abbiamo Netflix, e potete immaginare quanto le serie TV mi facciano compagnia mentre stiro, edito un post, o cerco foto su pinterest. Di tutte quelle che sto guardando mi ha colpito tantissimo That’s 70 show.
Si tratta di una serie americana che ruota intorno alla famiglia Forman ambientata negli anni 70, con padre burbero, una madre tutta sorrisi e battute, un figlio e suoi amici stazionano nello scantinato (tra gli amici c’è anche Ashton Kutcher, per la gioia degli occhi). Ma se vi siete immaginati uno show come la Famiglia Robinson o Happy Days non potete essere più lontani dalla realtà, perchè è irriverente, e ricco di dialoghi che ti strappano sempre una risata.
Una delle ragioni che mi ha incollato a guardarla è l’abbigliamento delle protagoniste femminili. Dopo anni di Gossip Girl vedere una riproduzione fedele e non modaiola della moda dell’epoca è realmente interessante, non ci sono grandi firme, né ragazze che frequentano il liceo con tacchi a spillo e capelli acconciati, anzi, molto spesso sono struccate tranne che per le occasioni particolari. Gli abbinamenti che vediamo ogni tanto sono assurdi e anche mal riusciti eppure sembrano naturali, perché la moda anni 70 era anche questo, tanti colori, sovrapposti tra loro e molto estro.
Dapo poi che le due protagoniste principali hanno anche due diverse forme del corpo potrebbe esserci utile analizzarle.
Donna Pinciotti la fidanzata del protagonista è una alta Triangolo Invertito , con capelli rossi e stile da maschiaccio. Indossa tanto i jeans larghi e le scarpe da ginnastica, le camicie da uomo e i gilet, meno colori per lei, ma i capelli e il seno la aiutano ad essere femminile anche con uno stile da tomboy.
Jackie Burkhart alias Mila Kunis è una minutissima Mela a 8, molto acerba nelle prime stagioni diventa sempre più bella crescendo e indossa le cose più stravaganti. Cerca sempre di clessidrizzare la figura con abitini, gonne a ruota, pantaloni a palazzo e culotte (si perché i pantaloni culotte esistevano anche negli anni 70).
La mia preferita è però Kitty Forman, la mamma, è un infermiera, e se lavorate in campo medico non potete non invidiare la sua uniforme. Nel tempo libero indossa vestitini, gonne a ruota, maglioncini corti e porta bigodini, è minuta ma la sua forma a mela a 8 non viene affatto penalizzata fa uno stile molto spezzato e colorato. Si trovano poche sue foto, ma potrete sicuramente osservarla bene anche solo guardando una puntata.
Mi piace un sacco però osservare anche l’abbigliamento degli uomini, fatto di colori forti, e anche ora considerati “da donna”, di pantaloni aderenti sui fianchi e a zampa, completi con camicie piene di ruches e maglioni dai colori psichedelici.
Più lo osservo più penso che mi piacerebbe che ci trasmettesse un po’ di coraggio, la voglia di osare e di uscire domani di casa anche con una gonna a ruota turchese è un maglioncino rosso, perché la vita non è fatta solo per l’armadio base.