Su questo blog trovate tanti consigli, tante regole, che vi aiutano a capire come rendere più armonica la vostra forma del corpo, scegliere i colori che più vi donano, slanciarvi o ri-proporzionare una differenza tra busto e gambe, ampliare le spalle, scegliere i pantaloni adatti alla vostra forma del sedere e così avanti sempre più nel dettaglio.
Andiamo nel dettaglio sia perché siamo un insieme di singole parti del corpo, con le quali abbiamo magari più paturnie, che un globale che è rappresentato dalla forma del corpo. Tutto questo però a volte crea confusione.
Se io sono una pera quindi devo indossare capi chiari sopra e scuri sotto, ma sono un autunno profondo e i capi chiari mi stanno male, ed inoltre per la mia forma del corpo mi stanno bene le cose a vita alta ma avendo io busto corto e gambe lunghe mi donerebbero di più a vita bassa è naturale che vada in confusione.
Inoltre difficilmente troverò l’abito del modello giusto, che oltre a valorizzare la mia forma del corpo amplia le spalle ed è anche del colore più adatto all’incarnato.
Per non lasciarvi in questa confusione credo sia necessario chiarire un punto. Quando ci vestiamo dobbiamo fare dei compromessi, cercando di centrare qualcuno dei seguenti settori, ma non tutti:
- Abiti giusto per la nostra forma
- Combinazione di colore giusta per la nostra forma del corpo
- Colore che ci dona di più
- Abiti adatti alla nostra sproporzione in altezza
- Capi che migliorino un particolare che per noi è molto importante
Quindi l’abito potrà essere adatto alla mia forma a pera ma non del colore giusto (ma magari non proprio sbagliatissimo), non enfatizzare le spalle ma ampliare il torace con un ricamo sul seno. Oppure posso indossare skinny con una maglietta larga che però ha lo scollo tale da ampliarmi tanto le spalle che le riproporziona ai fianchi. Scegliero su cosa puntare a seconda di quale dei vari settori per me è più importante, se ho una sporoporzione notevole prilidigerò modelli a discapito di colori, se ho poca sporoprzione, ma ho busto molto corto rispetto ai fianchi seguerò i consigli per allungarlo.
Questo lavoro di combinazione non è affatto semplice, quando facciamo una consulenza personalizzata lo faccio io per voi, ma potete riuscirci anche da sole provando e provando, senza paura di sbagliare. Ricordate di non volere tutto e subito, e che io non consiglio di trovare l’abito perfetto, perché la perfezione non esiste, ma l’abito giusto per il vostro corpo.