Il sedere sporgente, rotondo e in fuori è inteso, nell’immaginario collettivo, come un fattore positivo. Purtroppo però le proprietarie di tali sederi non la pensano allo stesso modo, lo vedono sempre più ingombrante di quello che è per il solo fatto che si nota, le fa sentire osservate e troppo piene di curve, e crea non poche difficoltà con i vestiti.
Infatti per quanto il sedere di moda sia sporgente gli abiti vengono creati per quello piatto, semplicemente perché richiedono meno lavorazione e meno spreco di stoffa.
Cosa succede infatti se la forma del vostro sedere è sporgente e indossate un abito che non è stato pensato per contenerlo:
Se l’abito è dritto sul retro si ferma sul sedere creando pieghe nella bassa schiena.
Se è fasciante il sedere sporgerà molto mettendosi molto in mostra, cosa di per se non negativa ma che può farvi sentire a disagio.
Se l’abito o la gonna sono a tubo ma con pences pensate per un sedere quasi piatto la gonna fascerà il vostro lato B rientrando anche sotto di esso.
Se si tratta di pantaloni invece appunto con pences posteriori non abbastanza profonde resteranno larghi in vita e molto spesso anche sulla gamba perché la taglia che avete preso per contenere la sporgenza del sedere è tropo grande per il resto del corpo.
I jeans invece che sono troppo dritti nella parte posteriore rischiano, oltre di restare larghi in vita, di schiacciarvi le natiche allargandole.
Infine le magliette lunghe non cadono dritte ma si appoggiano dietro sulla sporgenza rovinando la linea e diventando infagottanti specie se il tessuto è rigido.
Cosa fare quindi se avete un sedere sporgente? Non disperarvi se gli abiti da sedere piatto non vi donano, controllare lunghezza e profondità delle pences posteriori in gonne abiti a tubo e pantaloni e sapere che gli abiti su cui si va sul sicuro sono: pantaloni a palazzo, gonne e abiti a ruota, svasati, a pieghe, o a campana, o a trapezio morbidi, cappotti e soprabiti con spacco dietro, magliette aderenti più corte o con spacchetti laterali.
Le limitazioni non sono tante, ma ricordate che se un abito vi fa difetto in quella zona non è il vostro sedere che ha qualcosa che non va, è l’abito.