Abbiamo analizzato nel dettaglio cosa succede quando infiliamo la maglietta dentro la gonna e a seconda del modello scelto che effetto si ottiene. Vediamo invece il caso più complicato dei pantaloni.
In generale i pantaloni con la maglia fuori stanno sempre bene, che siano a vita bassa o alta, modello jeans o dal taglio classico.
La cosa invece si complica quando invece la maglietta, il maglione o la camicia vogliamo infilarli dentro. Partiamo dal presupposto che il maglione è sempre meglio non infilarlo nel pantalone, la camicia e la maglietta solo se il pantalone è a vita alta, veramente alta come quello di Daisy Duke.
Una maglietta aderente potrà però non stare male dentro un pantalone a vita alta ma non altissima, specie se questo ha decorazioni e pieghe in vita. Anche una blusa morbida può avere la stessa chance, ma andrà comunque a nascondere il punto vita e ampliare il torace quindi astenersi se non si è Triangolo Invertito con poco seno o Rettangolo.
La camicia invece dentro un pantalone che non è a vita alta è sempre meglio evitarlo. Oltre a dare al look un aspetto troppo rigido rischia di farvi enormemente difetto, a meno che non sia una camicia body, in questo caso utilizzate questo trucco solo se avete un busto corto, per ridistribuire la proporzioni.
I pantaloni a cui la maglietta infilata dentro dona di più sono i modelli ampi come i palazzo, e il taglio maschile con tante pences in vita. A me è capitato molto di rado di infilare la maglietta dentro ai pantaloni per una ragione che non fosse il freddo, a voi? Anzi, ricordo che alla tenera età di 16 anni provai a copiare un amica comprando una maglietta over bianca da infilare dentro i jeans, ovviamente l’amica era una rettangolo e su di me l’effetto non era affatto lo stesso.