Sembra facile clessidrizzare la Triangolo Invertito, ha già un po’ di curve in fondo, ha un seno prosperoso come le clessidre più formose, eppure è molto più lontana da una clessidra di quanto non sia una pera.
Trovare una triangolo invertito che si clessidrizza è praticamente impossibile, soprattutto visto che già è difficile trovare una blogger a triangolo invertito, ci accontentiamo quindi di Gaby di Moda Capital, una blogger messicana, che sicuramente non ha questa forma ma ha le spalle sufficientemente più larghe per ossevare l’effetto e sceglie alcuni look clessidrizzanti.
La sua forma infatti è androgina, il che significa che ricorda quella degli uomini, spalle e torace molto ampio e bacino stretto (si ok, gli uomini più fighi), per questo motivo portarla alla femminilità della clessidra è difficile.
Difficile, ma non impossibile. Di solito andiamo a fasciare i suoi fianchi stretti con capi aderenti e colorati, in questo caso dovremmo invece utilizzare la tecnica del volume per ridistribuire le proporzioni. Non si tratterà però di cercare una gonna a ruota sostenuta da strati di tulle, ma di qualcosa di più accostato e leggermente svasato.
L’ideale è puntare sugli abiti, e sappiamo quando è difficile trovarli per questa forma, un abito con scollo a v incrociato sul seno avvitato anche con fascia in vita e gonna ampia ma rigida e svasata. Anche un abito con gonna a ruota può andare bene, ma di un tessuto più strutturato le cui pieghe si sostengano da sole.
L’alternativa è scegliere invece la gonna a matita, di un colore chiaro o righe orizzontali con un top a peplo rigido, per aumentare i fianchi e creare curve. Si può ottenere un leggero effetto clessidrizzare con un paio di pantaloni maschili, con uno sbuffo considerevole all’altezza del bacino e magari anche un fiocco, abbinati a una maglietta aderente, ma la clessidrizzazione è minima, migliorata se i pantaloni sono di colore chiaro o fantasia.
Evitate tutto ciò che tende da aumentare le spalle: bandite giacche con spalline, scolli a barchetta, maniche ad aletta, colli alti, se volete clessidrizzarvi non potete rischiare di aumentare ulteriormente la sproporzione. No anche alle calze nere, per questo sarà più difficile clessidrizzarvi d’inverno, e più facile dalla primavera in poi a gambe nude.
Finita questa serie di post sulla clessidrizzazione stavo pensando di esaudire una richiesta che mi è stata fatta di persona e parlare di rettangolizzazione, cioè cosa succede se rubiamo gli abiti alla donna a rettangolo come facciamo spesso, e quali forme del corpo hanno più possibilità di riuscirci.