La donna Rettangolo è la forma più difficile da clessidrizzare, come aggiungere curve infatti a chi non le ha senza sottogonne coi cerchi e corpetti alla Rossella O’Hara?
L’ideale è orientarsi su quei modelli che accompagnano la figura, segnando il punto vita, e ne restano un po’ scostati. Quindi si abbandona il look un po’ oversize ma anche quello fasciante.
Una donna rettangolo che si clessidrizza spesso è Sarah di Classy Girls Wear Pearls, il blog preppy più bello e seguito. Ama anche perizzarsi un po’, ma sono i suoi look con ispirazione clesisdra che ci interessano di più.
I modelli che vi possono aiutare sono:
- Una gonna a matita a vita alta, che arrivi appena sopra il ginocchio, sia di colori scuri che fantasia, ancora meglio se a righe orizzontali, deve essere molto stretta in fondo quindi meglio se con uno spacco dietro per consentirvi di camminare.
- Un abito avvitato con gonna un po’ a tulipano, scollo a barchetta o quasi quadrato.
- Una blusa morbida e accollata, magari con un fiocco, da infilare dentro pantaloni a vita alta o gonna a matita.
- Un paio di pantaloni skinny a vita alta aderenti ed elasticizzati.
- Un paio di shorts a vita medio alta, sia per l’estate che per l’inverno.
Come fare quindi a movimentare la figura aggiungendo curve invece che strati?
L’ideale è combinare questi capi seguendo la teoria del stretto-largo, ma modificata, sostituendo a “largo” un appena meno affiancato. Si avrà quindi metà del corpo fasciato, l’altra metà leggermente scostata, morbida o più rigida che aggiungerà curve.
Questo si può ottenere con pantaloni skinny o gonna a matita e blusa morbida infilata dentro, con una maglietta aderente e una gonna a tulipano o con una gonna a ruota rigida ma non troppo ampia e un maglione collo alto o una magletta con maniche ad aletta.
Non esagerate coi tacchi, per clessidrizzarvi non dovete slanciarvi troppo, meglio una mary jane con tacco 5 o una ballerina al tacco 12 con plateau.