Ultimamente in passerella, nei negozi e negli shop on line si vedono dei bellissimi vestiti, a volta a tubino a volte anni 50, con tenere maniche a sbuffo o anche maniche lunghe, ma con sulla schiena un buco.
crystalised |
fashionindie |
Il buco può essere particolarmente ampio, con l’abito che si annoda quasi dietro al collo come se fosse un top foulard anni 70, o pure un piccolo triangolo di pelle scoperta, ma hanno una cosa sempre in comune, lasciano la parte bassa della schiena, le lombari, scoperte.
Sono abiti davvero belli, la scollatura nella schiena fa molto sexy senza essere troppo provocante, ma io non posso guardarli senza che mi venga da starnutire. La nonna non vi rincorreva per casa da bambine per infilarvi la maglietta dentro i pantaloni di modo che non prendeste freddo alla schiena? Appena la mia schiena era scoperta io iniziavo a starnutire, e succede ancora ora a meno che io non facciano 30 gradi all’ombra.
Così mi sono ritrovata a guardare con rimpianto questi bellissimi abiti che per me sarebbero adatti solo per 2 sere all’anno, e dato che mi infastidisce comprare capi che potrò indossare davvero di rado, ho deciso di abbandonarli, a meno da non trovare una stoffa adatta a riempire il buco per me tanto pericoloso.
Questi abiti però non sono difficili solo per me, e a tutte le freddolose del mondo, ma anche a tutte le donne che non possono fare a meno di un reggiseno, cioè tutte le donne che indossano dalla seconda in su, e hanno più di 18 anni. Io sto ancora cercando la soluzione per sostenere senza reggiseno il poco seno che mi ritrovo, quindi posso solo immaginare la difficoltà per le donne che sono ben più prosperose di me
Poi ci sono quegli abiti che il buco ce l’hanno sia davanti sullo stomaco che dietro sulle reni, ma quello è un gioco sado-masochista che non mi sento di giudicare, si vede che c’è a chi piace mixare il raffreddore con la dissenteria, sono gusti.
Quando il mondo della moda ci ordina di indossare tubini rigidi, impedendo a tutte le donne non rettangolo di acquistare con soddisfazione un capo gridiamo alla discriminazione contro chi non è maga. Ma quando la discriminazione è contro quelle che hanno un bel seno e soffrono il freddo a cosa dobbiamo gridare?
Io probabilmente ormai sono troppo vecchia perchè a me viene solo in mente: “Ma non c’avranno freddo?”