La moda, si sa, ci stuzzica ci ispira e ci pungola a uscire dal grigiore delle nostre vite e a provare cose nuove. Ci tenta con nuovi modelli, colori o abbinamenti. Poi ci abbandona così senza lasciarci il manuale di istruzione. Ci invita a fare sufflè di verdure quando non sappiamo nemmeno preparare il budino Elah, perché uscito dal forno non potremo aspettarci che il sufflè non si afflosci.
Il color blocking è la più vistosa delle tentazioni. Indosso alle modelle sembra così perfetto e ben riuscito che comunica gioia di vivere. Viene voglia di gettare al vento tutte le nostre remore. Ci hanno detto di non accostare fucsia e arancione? Ci hanno pregato di non indossare viola e blu? Tutto buttato al vento, ora si può anzi no si deve. Però no non tutte le remore sono da gettare e qualche regola può essere utile per iniziare, perché se credete che il color blocking sia pescare a caso dall’armadio vi sbagliate. Se siete abbastanza forti statene alla larga, se proprio volete provare, a vostro rischio e pericolo, ci sono alcune regole da seguire!
Prima cosa i capi devono essere monocolore, e di colori vivaci o tenui ma possibilmente non cupi. Seconda cosa non devono esserci fantasie o ricami. Terza cosa i tessuti devono essere il più possibile simili tra loro.
Per cominciare potete provare con due colori e un non colore (bianco o nero). E scegliete possibilmente due colori che non stiamo male insieme. Pantaloni blu elettrico, t-shirt bianca, trench fucsia se esempio. Quando avete fatto un po’ di pratica ricordate di non indossare mai più di 3 colori insieme (bianco e nero non contano), altrimenti la moda si chiamerebbe arlecchino. Se un colore di per se non vi dona non è concesso comunque, soprattutto se vicino al viso. Il color blocking fa volume e movimenta la figura, quindi è perfetto se siete molto magra senza forme, altrimenti ricordate di vestire le parti di voi più voluminosi dei colori più scuri. Per una donna a pera ad esempio meglio pantaloni blu viola o verdoni piuttosto che rossi fucsia o gialli.
Non aggiungere gioielli vistosi, tessuti argentati o leopardati.
Io nel dubbio resto fedele al mio colore base e ci abbino al massimo un colore acceso come ho sempre fatto!