troppiprogetti7.jpg
Troppi progetti e troppo stress
13 maggio 2015
youtube_autostima.jpg
Autostima per principianti
19 maggio 2015

Clessidrizzare una Rettangolo?

donna-rettangolo-abiti-donna-clessidra3.jpg

La donna Rettangolo è la forma più difficile da clessidrizzare, come aggiungere curve infatti a chi non le ha senza sottogonne coi cerchi e corpetti alla Rossella O’Hara?

a1sx2_Thumbnail1_donna-rettangolo-abiti-donna-clessidra3.jpg

classygirlswearpearls

a1sx2_Thumbnail1_donna-rettangolo-abiti-donna-clessidra2.jpg

classygirlswearpearls

L’ideale è orientarsi su quei modelli che accompagnano la figura, segnando il punto vita, e ne restano un po’ scostati. Quindi si abbandona il look un po’ oversize ma anche quello fasciante.

a1sx2_Thumbnail1_donna-rettangolo-abiti-donna-clessidra.jpg

classygirlswearpearls

Una donna rettangolo che si clessidrizza spesso è Sarah di Classy Girls Wear Pearls, il blog preppy più bello e seguito.  Ama anche perizzarsi un po’, ma sono i suoi look con ispirazione clesisdra che ci interessano di più.

a1sx2_Thumbnail1_donna-rettangolo-abiti-donna-clessidra4.jpg

classygirlswearpearls

I modelli che vi possono aiutare sono:

  • Una gonna a matita a vita alta, che arrivi appena sopra il ginocchio, sia di colori scuri che fantasia, ancora meglio se a righe orizzontali, deve essere molto stretta in fondo quindi meglio se con uno spacco dietro per consentirvi di camminare.
  • Un abito avvitato con gonna un po’ a tulipano, scollo a barchetta o quasi quadrato.
  • Una blusa morbida e accollata, magari con un fiocco, da infilare dentro pantaloni a vita alta o gonna a matita.
  • Un paio di pantaloni skinny a vita alta aderenti ed elasticizzati.
  • Un paio di shorts a vita medio alta, sia per l’estate che per l’inverno.

 a1sx2_Thumbnail1_clessidrizzare-donna-rettangolo36.jpg

Come fare quindi a movimentare la figura aggiungendo curve invece che strati?
L’ideale è combinare questi capi seguendo la teoria del stretto-largo, ma modificata, sostituendo a “largo” un appena meno affiancato. Si avrà quindi metà del corpo fasciato, l’altra metà leggermente scostata, morbida o più rigida che aggiungerà curve.

a1sx2_Thumbnail1_clessidrizzare-donna-rettangolo38.jpg

 Questo si può ottenere con pantaloni skinny o gonna a matita e blusa morbida infilata dentro, con una maglietta aderente e una gonna a tulipano o con una gonna a ruota rigida ma non troppo ampia e un maglione collo alto o una magletta con maniche ad aletta.

 a1sx2_Thumbnail1_clessidrizzare-donna-rettangolo39.jpg

Non esagerate coi tacchi, per clessidrizzarvi non dovete slanciarvi troppo, meglio una mary jane con tacco 5 o una ballerina al tacco 12 con plateau.

0
  • Manu

    una clessidra poco formosa e con punto vita poco segnato, può ispirarsi a questo stile, che ne dici?

    • Sicuramente si, specie agli abiti a tulipano!

      • Manu

        Grazie, sempre preziosa, soprattutto per gli ipercritici insicuri 🙂

  • Princifessa

    La gonnellina a pieghe rossa col fiocchino davanti viene da Asos?
    Ho appena avuto un colpo di fulmine.

    Devo fare una confessione, comunque: ho un rifiuto per lo short in inverno, mi piace (un po’ eh, non da impazzire) solo con le calze color carne, con quelle nere lo odio.
    Mi sa tanto di certe ragazzine che girano col maglioncino a pancia scoperta il 15 di luglio dicendo che hanno freddo sulle braccia. ò_ò

  • io ADORO le gonne a tulipano a vita alta e i vestiti con punto vita alto evidenziato e gonna leggermente a ruota <3 mi fanno sentire più femminile e donna. Pensavo di sbagliare e invece mi stavo semplicemente clessidrizzando.

  • giulia

    adoro lo stile di sarah, la seguo da qualche tempo e la trovo fonte di ispirazione per me, clessidra poco formosa! pensavo avesse anche lei quella forma del corpo, invece scopro ora che è rettangolo (e capisco di conseguenza perchè stia così bene con stivali da cavallerizza jeans e golfino..eheheh)!

  • maria

    Anna una domanda: ma una clessidra poco formosa e una rettangolo in cosa differiscono? non riesco a comprendere la differenza a livello di forme….
    pensavo che la ragazza nelle foto fosse una clessidra con poche forme, visto che le rettangolo cui siamo abituate di solito sono molto molto molto magre..

    • la rettangolo non ha seno ne fianchi, almeno nel senso che no ha curve e resta su una prima, mentre la clessidra poco formosa li ha.

    • inoltre la rettangolo è sempre magra o ingrassa molto poco, mentre la clessidra poco formosa non è necessariamente magra (io per esempio non lo sono affatto), quando ingrassa mantiene grosso modo la sua forma a clessidra pur senza assumere mai forme prorompenti.

  • Rori

    Ciao Anna,
    Ti ringrazio per tutti i preziosi consigli che ci dai. Io mi sono sempre considerata una rettangolo anche se ho le braccia molto magre e il complesso delle cosce grosse. Sono 1,66/67 x 52 kg circa
    Seno 82 cm, vita 74, bacino 81, sedere 86, coscia 49. Sono un rettangolo? Come posso valorizzare le gambe con una gonna o un vestito? E mascherare la magrezza delle braccia rispetto alla parte inferiore? Grazie:).

  • Tania

    Anche una mela magra può prendere spunto dalla rettangolo per clessidrizzarsi?