Armadi_parigine.jpg
Gli Armadi Chic delle Parigine
19 febbraio 2015
Donne_famose_forma.jpg
Le forme del corpo delle Donne Famose?
25 febbraio 2015

I miei Prodotti Senza Profumo

allergia_profum5.jpg

Da pochi mesi ho scoperto che sono allergica ai profumi, e piano piano il puzzle delle mie irritazioni si sta componendo facendomi capire cosa mi fa male e perché.

allergia_profum5.jpg

marcjacobs

È stata aperta quindi la caccia ai prodotti privi di profumazione, caccia che deve però essere fatta seguendo alcuni passi:

  • Per prima cosa dovete capire quanto siete allergiche. C’è chi non sopporta nemmeno che gli abiti siano lavati con detersivi profumati (io per fortuna no) e chi non riesce nemmeno a resistere ad un forte profumo nell’aria (da Abercrombie io boccheggio). E le zone più delicate, che ovviamente sono tutte le mucose: palpebre labbra e laggiù in fondo dove non batte il sole (lo sapete che i preservativi sono profumati? Ecco!). Perciò rossetti, ombretti e matite per occhi saranno la prima cosa da cercare con cura, ma anche il deodorante.

 a1sx2_Original1_allergia_profumi2_20150223-090533_1.jpg

perfumesreview

  • Se siete allergiche non basta annusali per capire che sono senza profumo, dovete scegliere solo quei prodotti in cui è riportata la scritta SENZA PROFUMO. Potrete poi spostarvi verso quelli che dicono: senza profumo aggiunto o con profumazioni naturali, ma se al momento avete una dermatite meglio andare sul sicuro.

 

a1sx2_Thumbnail1_allergia_profumi_7.jpg

unadonna

  • Comprate un prodotto per volta e provatelo con calma. È un ottimo metodo per fare economia oltre che per non stressare la vostra pelle.

b2ap3_thumbnail_allergia_profumi_4.jpg

bergdorfprincess

  • Buttate tutto ciò che vi da fastidio, o regalatelo alle amiche, soprattutto se sono cose che vanno a diretto contatto con le zone dove avete avuto la dermatite. Tenete quei pochi capi che avete capito non vi hanno mai dato fastidio nemmeno nei periodi peggiori.

allergia_profumi_3.jpg

myfairytaleeverafter

Il mio parco trucchi si è ridotto molto (con grande gioia del mio fidanzato che pensava non ci sarebbe stato nemmeno un angolo libero per lui nel bagno della casa nuova), e i miei prodotti senza profumo sono:

  • Il fondotinta de La Roche Posay Toleriane Teint Acqua-Crema n°3, che ha un ottima stendibilità e coprenza, durata decente ma che non ha la gradazione di rosa che farebbe bene alla mia pelle e quindi vedo il mio viso sempre un po’ spento.
  • Una cipria sempre La Roche Posay Toleriane Teint, di quelle tre colori, che io sinceramente non comprendo, i tre colori, terra fard e cipria hanno anche diverse consistenze così il fard non si consuma mai e la terra per prima. Comunque opacizza abbastanza soddisfacentemente.
  • Matita per occhi La roche Posay pessima, scrive poco e sbiadisce subito, per fortuna quella della rimmel che uso dai 15 anni non mi da fastidio e continuerò a usarla sotto benestare della dottoressa.

a1sx2_Thumbnail1_allergia_profumi09.jpg

La svolta è stata però il rossetto, dopo che quelli della Bionike mi aveva enormemente deluso pensavo che non ne avrei mai trovato uno decente, invece mi hanno contattato per farmi testare la linea Syrio di Equilibra e mi hanno inviato Sephir color 930 un bellissimo lampone matte. L’ho testato a lungo prima di parlarvene perché sinceramente non volevo credere che non solo non mi facesse allergia, ma durasse per ben 4 ore bevendo tè e mangiando cracker. Invece l’ho usato tutti i giorni per una settimana a Parigi e le mie labbra stanno benissimo. Vi assicuro che è stato bellissimo truccarsi di nuovo le labbra dopo quasi un anno. Oltre a quello mi hanno inviato (sempre etichettati senza profumo) un illuminante/terra, e un lucida labbra, un po’ troppo aranciato per la mia carnagione ma ben pigmentato e durevole.

a1sx2_Thumbnail1_Allergia_profumi_Sephir13.jpg

 

Linea Sephir Labbra

Per mia fortuna da quando uso il primer Zoeva i miei occhi possono sopportare quasi tutti gli ombretti, ma ora il suddetto primer è uscito di produzione e dovrò quindi andare in dispendiosa caccia. Ho la palpebra oleosa e senza primer l’ombretto non mi dura ma soprattutto il primer mi protegge dalle allergie, quindi peregrinerò per profumerie chiedendo tester per poterlo provare senza ritrovarmi con gli occhi viola.

a1sx2_Thumbnail1_allergia_profum_primer.jpg

babble

Anche per il corpo dovrei iniziare a usare prodotti senza profumazione, ma visto che ho notato che è meno sensibile proverò direttamente quelli senza profumazione aggiunta.

0
  • In bocca al lupo per la tua ricerca. Per quanto riguarda il deodorante per un lungo periodo ho usato la deocrema antiodorante neutra di Fitocose che funziona bene ed è priva di profumo. Oppure, se preferisci i prodotti in polvere, di recente ho provato quello Esperanca che vendono su Ph Naturale.

  • Ale

    Per il corpo è ottimo il sapone di Aleppo.
    Il primer compralo su Internet: zoeva.de (lo spediscono anche in Italia). Magari lo trovi nelle profumerie online tipo strawberry.net oppure feelunique (spedizione a costo zero in tutto il globo).

    Per il trucco prova UNE (unebeauty.com) – io posso perfino permettermi il loro fondotinta.
    Ciao!

    • Era proprio di zoeva il primer che usavo e mi trovavo benissimo, ora è cambiato e sinceramente di spendere le spese di spedizione (che sono molto alte) non mi va per provare un prodotto nuovo. Non mi piace nemmeno il fatto che sia in tubetto, in vaschetta dura molto di più!

  • Cristina

    Anch’io sono allergica ma non ho ancora capito a cosa, tanto più che nella mia città i test per i cosmetici o le sostanze chimiche in genere non sanno neppure cosa siano; ti consiglio il burrocacao Alkemilla “addolcilabbra” neutro (è bio), la linea trucco “Purobio” (ma vedo che hai già i tuoi), la linea detersione e cura del viso Cattier, senza profumo (bio). Per il non bio anche Lichtena (di cui ahimè uso ancora la crema viso) fa prodotti buoni.

  • Cristina

    Se cerchi un primer bio, Neve cosmetics ne ha uno per la pelle grassa

  • Sara Consigli X Principianti

    Il mio contributo è minimo perchè tutti i prodotti che uso sono naturali e per cui hanno il loro profumo naturale (cui tu sei allergica, vero?). Per le ascelle, io mi trovo benissimo con l’allume di rocca (o allume di potassio); è un minerale e deodora in modo naturale. Premetto che il mio sudore non è acido e non mi dà alcun problema in generale (ci sono periodi in inverno che non uso proprio nulla), ma anche in estate usando solo quello al sole tutto il giorno, arrivo a sera fresca come una rosa! Attiva una reazione chimica di cui non so dirti nulla se non che abbatte totalmente l’odore. Un cristallo costa dai due a sei euro, si trova solitamente nei mercatini ma anche nei supermarket (lì però costa di più) e dura una vita! Il mio l’ho comprato due anni fa ed è ancora praticamente intatto.

  • claudia

    Per il deodorante prova o la soluzione satura di bicarbonato o il deodorante cremino, fatto con burro di karité, bicarbonato, amido di riso e OE (trovi ricette e tutorial in rete)

  • Zanicril

    Ciao Anna, giusto una curiosità tecnica. Ma sei allergica a una molecola particolare che sono riusciti a identificare o è sensibilità chimica multipla? Perché nel primo potrebbe essere possibile eliminare solo i profumi che la contengono, mentre nel secondo caso dovresti stare attenta anche a profumi per ambienti perché col tempo potrebbero darti fastidio senza diretto contatto. 🙁

  • Sissi

    Grazie per aver segnalato la linea Sephir che non conoscevo, io sono una di quelle che non sopporta nemmeno i vestiti che profumano di detersivo e/o ammorbidente e faccio fatica a entrare in posti come Sephora, Lush, Tigotà, ecc., a volte mi basta sedermi vicino a qualcuno troppo profumato per cominciare a sentirmi male con prurito, nausea , mal di testa e senso di vertigine…il che non rende la vita sociale molto facile! Come linea trucco anch’io ho usato LaRochePosay poi sono passata a Neve Cosmetics e Couleur Caramel.

  • Carmy marky

    come ti capisco siamo in 2… per fortuna riesco a sopportare tutti i rossetti sulle labbra quindi sto puntando soprattutto su di loro… utilizzo il bagnoschiuma dei provenzali all argan e da lì il problema si è risolto in parte… la mia allergia si manifesta soprattutto in periodi di stress, infatti ci sono giorni che mi sveglio con occhi rossissimi altri no…e utilizzo sempre li stessi trucchi…è un grande grattacapo…per i profumi basta che li metto sul cappotto e nn mi danno fastidio… poi il bello appena scoperta l’allergia tutti mi regalavano bagnoschiuma r creme per il corpo profumati… la tragedia!