Clio MakeUp
24 gennaio 2012
Il taglio di capelli giusto a seconda della forma del viso
30 gennaio 2012

Forma del viso

Per questo post devo ringraziare Cenerentolina che mi ha permesso di pubblicare l’interessante post che trovate sul suo blog Dieta & Bellezza sulle forme del viso. Alcune di voi mi avevano chiesto che taglio di capelli avrebbero dovuto scegliere o che occhiali o orecchini a seconda della forma del viso. Ma come sapete non sono un’esperta di Hair Style, ho solo avuto la fortuna di trovare un bravo parrucchiere. Per fortuna mi è venuto in aiuto il blog di Cenerentolina, che tratta con chiarezza e precisione argomenti che mi stanno molto a cuore sui quali sono meno preparata, è così un onore mostrarvi la classificazione delle forme del viso alla quale seguiranno altri post sull’argomento.

 

Per chiarezza tutto quello che vedete in corsivo e le immagini è preso dal post: Conosci la forma del Tuo Viso? Scoprila qui

 

Scopri la Forma del Tuo Viso
Come Eseguire l’Analisi del Volto per Determinare la Forma Giusta

 

 

Preparati all’analisi del viso allontanando i capelli dal volto e legandoli in una coda alta, avendo cura di usare una fascia per tenere i capelli ben tirati e non farli cadere sul viso. Ora posizionati davanti allo specchio e osserva con attenzione i tuoi lineamenti e la conformazione del volto.
Dovrai tenere in considerazione la lunghezza e la larghezza del viso, la forma della fronte, degli zigomi e del mento. In seguito leggi le seguenti descrizioni e fai il paragone con i risultati della tua analisi; sarai in grado di stabilire di che forma è la tua faccia in pochi minuti!

Viso Ovale

 

Il viso ovale ha una forma regolare, quasi perfetta: la larghezza del viso equivale infatti alla metà della lunghezza. Zigomi e mento non sono pronunciati ma seguono una immaginaria forma ovale, senza irregolarità.

Celebrità dal Viso Ovale: Megan Fox, Rihanna, Julia Roberts

Viso Rotondo

 

Il viso rotondo è pieno e tondeggiante, simile ad un cerchio, e la sua larghezza equivale quasi alla lunghezza. Si tratta quindi di un viso minuto, con il mento arrotondato e le gote in evidenza.

Celebrità dal Viso Rotondo: Kirsten Dunst, Ginnifer Goodwin, Cameron Diaz

Viso a Cuore

 

Il viso a cuore è contraddistinto da un mento generalmente aguzzo e da zigomi più ampi della mascella. La parte più larga del viso è a metà, all’altezza degli zigomi. Spesso chi ha il volto ha cuore ha la fronte larga quanto gli zigomi e l’attaccatura dei capelli a V, che crea l’idea di un vero e proprio cuore.

Celebrità dal Viso a Cuore: Scarlett Johansson, Christina Ricci, Jennifer Love Hewitt

Viso Quadrato

 

Il viso quadrato ha i tratti del viso spigolosi e marcati e la mascella molto pronunciata e dalla forma squadrata. È simile al viso ovale ma i lineamenti sono più marcati, quasi geometrici. La fronte, gli zigomi e la la linea della mascella sono quasi uguali in larghezza e creano una linea verticale, mentre il mento non è molto aguzzo.

Celebrità dal Viso Quadrato: Sandra Bullock, Demi Moore, Angelina Jolie

Viso Rettangolare o Allungato

 

Il viso rettangolare o allungato è più lungo che largo e ha una larghezza simile dalle tempie alla linea della mascella. Viene chiamato rettangolare proprio perché ricorda un rettangolo, anche perché il mento è poco accennato e contribuisce a creare la lunghezza.

Celebrità dal Viso Rettangolare: Sarah Jessica Parker, Liv Tyler, Gisèle Bundchen

Viso Triangolare

 

Il viso triangolare, al contrario di quanto si pensa, è esattamente l’opposto del viso a cuore ed è caratterizzato da una fronte stretta e da una linea della mascella pronunciata, nettamente più larga della fronte e degli zigomi.

Celebrità dal Viso Triangolare: Eva Mendes, Victoria Beckham, Renée Zellweger

Viso a Diamante

 

Il viso a diamante è una via di mezzo tra un viso a cuore e un viso ovale. Gli zigomi sono molto larghi mentre fronte e mascelle sono più strette e hanno più o meno la stessa larghezza. Il mento è spesso leggermente pronunciato.

Celebrità dal Viso a Diamante: Reese Whiterspoon, Elizabeth Hurley, Madonna

 

Non ho niente da aggiungere a quanto già scritto nell’articolo qui riportato perché trovo che descrizione e immagini rendano benissimo l’idea. Io per esempio non sapevo se avere un viso ovale, quadrato o rettangolare ma poi leggendo le descrizioni ho visto che la differenza principale tra questi era la forma degli zigomi ed ho capito di appartenere alla stessa categoria di Megan Fox (senza gli occhi azzurri e i transformers).
0
  • Anonimo

    C’è un piccolo premio per te sul mio blog

  • Anonimo

    Io sono una via di mezzo fra rettangolare (viso lungo, da parte materna) e quadrato (mascella e mento pronunciati da parte paterna). Non ti dico i parrucchieri come sono sempre stati felici di avere a che fare con me, dato che mezzo cm o una punta più o meno sfilata può rovinarmi un taglio…

  • Anonimo

    Io credo di essere un ovale con la mascella un po’ pronunciata o un rettangolo con meno zigomi.Ma davvero angelina è rettangolare? Non mi sembra abbia (almeno in questa foto) tanti zigomi e mascella… Come si capisce?

  • Anonimo

    Con questo post hai centrato la parte che odio più di me..il viso..rotondo..

  • Anonimo

    Rotonda, senza dubbio…ho scoperto il tuo blog da un bel po’ di tempo, ma non ho mai commentato, chissà perchè?Oggi mi è venuta voglia di farlo e chiederti se ti posso linkare sul mio blog che tratta della mia passione: la moda e lo stile (nonchè la storia e la cultura) degli anni ’40 – ’50.Ciao,B.

  • Anonimo

    Certo che puoi, anzi mi fa molto piacere! Grazie mille per il tu primo (anche se è il secondo in realtà) commento! =)

  • Anonimo

    sono sempre interessanti i tuoi post !! dove le prendi tutte queste idee ???? cmq, nostra cara 😉 ti abbiamo assegnato il premio Liebster Blog !!!( barra destra dei gadget sul nostro blog )un abbraccio, Le Gille. ( speriamo di vederci presto )http://gillacm.blogspot.com/

  • Anonimo

    Ciao 🙂 volevo avvisarti che sei stata citata nel mio blog http://makeup-victim.blogspot.com/

  • Anonimo

    C’è un piccolo premio sul mio blog per te! 🙂 🙂

  • Anonimo

    Io non ho parole…il tuo blog, come quello di Holika, è una meraviglia. Ti seguirò sicuramente! Complimentissimissimi!

  • Anonimo

    io sono un doppio rettangolo:- rettangolo il corpo- rettangolo il visoAttendo altri post con i tuoi preziosi suggerimenti.federica

  • Anonimo

    Sono una clessidra a cui piacciono molto le gonne a matita.Devo mettere sempre i tacchi quando indosso questo tipo di gonna?Potrei azzardare le ballerine anche se sono alta solo 1.64?Le ballerine si possono mettere anche sotto un tubino?Gli stivali(tacco basso) si possono mettere sotto le gonne a matita ed i tubini?Ed in genere come si abbinano ai vestiti le scarpe?

  • Anonimo

    In realtà sarebbero meglio i tacchi, anche non troppo alti e più larghi, di modo che la silhouette non risulti appesantita. Però in generale si possono portare anche con le ballerine. Con gli stivali meglio di no, a meno che la gonne non sia ben sopra il ginocchio.

  • Anonimo

    Hi!! :)I really like your blog, I follow you :D… maybe if you have time, you could visit my blog too, and if you like it, follow me back ;)Kisses!http://modacapitalblog.com

  • Anonimo

    Un viso simile a quello di Kim Novak, solo un po’ più pieno, è da considerarsi ovale?

  • Anonimo

    wow credo proprio di avere il viso a forma di diamante con attaccatura dei capelli a cuore XD

  • Anonimo

    Bellissimo questo post, davvero utile. Non sapevo neppure che esistessero così tante forme del viso.

  • Anonimo

    ho il viso di 19 x 12 circa, con lineamenti molto poco marcati, fronte ampia e mento di 4 cm; a me pare proprio un viso allungato anche se le misure non corrispondono… non è neppure un viso ovale… anche se non sembra sono piuttosto in sovrappeso (163 cm x 80 kg); che tipo di taglio di capelli mi si addice? Grazie (ti allego una mia foto)http://imageshack.us/photo/my-images/17/30795321488415147661965.jpg/

  • Anonimo

    Io in realtà lo vedrei più rotondo o a cuore. Non cono un’esperta ma direi che più che tutti i tagli con un po’ di ciuffo e che non lascino le guance troppo scoperte dovrebbero andare bene.

  • Anonimo

    Ciao, ho appena scoperto il tuo blog, complimenti! Stando alla descrizione il mio viso sarebbe a diamante, solo che non ho i lineamenti aguzzi, anzi sono piuttosto fini anche perchè ho un viso minuto. Gli zigomi sono larghi ma non più di tanto, ed equivalgono più o meno alla fronte, e non ho le guance incavate. Il mento è solo leggermente appuntito. In effetti la forma potrebbe essere definita a ”uovo”, con la parte più stretta verso il basso^^’ Esiste un viso ”ovoidale” o sono un’extraterrestre?-p

  • Anonimo

    Ciao puoi aiutarmi a capire quale forma ha il mio viso? L’ho misurato: la distanza tra l’attaccatura della mascella sino alla metà del mento è pari a 13, la distanza tra gli zigomi è pari a 16, l’attaccatura dai capelli al mento è pari a 18 e la fronte nel suo punto maggiore è uguale a 18. A me sembra che il mio viso sia rotondo, tuttavia ho qualche dubbio perché non è proprio a cerchio e grande.Anzi ho un viso abbastanza fine e magro…poi nn so. Ti prego aiutami a capirlo…spero in una tua risposta veloce!

  • Anonimo

    Ciao Elena, già la forma del corpo non si riesca a capire con le misure, ma tanto meno quella del visto. E’ un po’ come se mi chiedessi di arredare casa tua dandomi solo le dimensioni delle stanze.

  • Anonimo

    Non riesco proprio a capire che forma abbia, sono troppo larga o troppo poco lunga per essere un ovale ma non ho il mento così pronunciato per essere un cuore, bo??

  • Anonimo

    Neanche io non sono mai (e dico MAI) riuscita a capire la mia forma. bah…

  • Anonimo

    Io credo di avere un viso a diamante ma non con un mento pronunciato piuttosto con naso pronunciato..:(