Lo confesso, io sono una che indossa impunemente gli abiti leggeri, primaverili o estivi anche in inverno. Certo non è una cosa che si può fare con tutti gli abiti, e bisogna attenersi a delle regole, ma visto che sono freddolosa poter indossare un abito solo nella stagione calda mi sembra riduttivo, mi sembra di non sfruttarlo abbastanza quindi mi sono ingegnata per poterlo utilizzare anche quando fa più freddo.
Immagine libera da diritti: Pexels
La cosa poi viene a mio vantaggio se notate che pochissimi degli abiti che si vedono in giro sono realmente invernali. I tessuti che vanno per la maggiore sono viscosa e poliestere, ogni tanto cotone, e non sono certo pensati per essere utilizzati da soli, di solito poi, hanno le mezze maniche o ne sono addirittura privi, pur essendo venduti nella collezione invernale. Ne ho comprati tanti così, specie approfittando dei codici sconto per risparmiare su Zalando, ma solo se vi fidate di questo mio credo potrete indossarli così spesso: non è il vestito che vi deve scaldare, è il resto.
Quindi al contrario di un centinaio di anni fa dove d’inverno si indossavano abiti in lana e in tessuti più spessi adesso non facciamo affidamento al vestito per sentirci calde, ma a tutti gli strati che aggiungiamo, analizziamoli uno per uno:
- I collant: una gonna al ginocchio o poco sopra non potrà tenervi caldo, saranno sempre i collant a farlo, ultimamente ho scoperto anche il modello termico, che c’è in molti colori e non mi fa patire il freddo nemmeno a 2 gradi, ma non disdegnate nemmeno l’idea di indossarne due paia uno sull’altra.
- La canottiera, o maglietta della salute: faccio outing, io l’ho sempre portata, e sono, con l’età della ragione, passata dal modello in cotone coi fiocchetti a quello in microfibra color carne, che resta anche trasparente sotto le magliette bianche.
- La maglietta sotto il vestito (ma che non si veda): eh perchè se fa freddo e a me un maglione non basta, così come vi ho raccontato nel post “come mi vesto se ho freddo alle braccia” indosso una maglietta maniche lunghe scollata sotto un vestito smanicato se sono sicura di non togliere il cardigan, altrimenti copri spalle in maglina.
- Cardigan, lunghi spessi e in lana, cachemire o acrilico: lo so che la lana è difficile da trovare, ma l’acrilico no, e tiene caldo anche se è altamente infiammabile, quindi testate sempre il potere calorifico del cardigan che comprate e siate oneste con voi stesse, se soffrite il freddo anche sulla bassa schiena scegliete un cardigan lungo, se poi non va bene per la vostra forma avrete l’accortezza di chiuderlo con una cintura o una spilla solo in vita.
- Da non scartare anche il maglione collo alto, io lo indosso spesso sui vestiti trasformandoli in gonne, e mantenendo salva la cervicale.
A questo punto però ci vuole una selezione tra gli abiti che possono essere indossati anche in inverno: niente spalline sottili, niente lino, niente bianco (ma poi questo lo guarderemo in un’altro post) o colori molto chiari, nè trasparenze eccessive.
Questi sono i miei trucchi, spero possano esservi di ispirazione, quali sono i vostri?