Se non sapete cosa sia il dolore da sfregamento tra le cosce, se vi fa pensate a qualcosa di vietato ai minori siete molto fortunati. Non credete che sia una cosa riservata a chi è in sovrappeso o obeso, certamente aumenta di probabilità più le cosce sono grosse, ma ne soffrono molte persone che hanno gambe magre o normopeso, o anzi toniche e muscolose. E ne soffrono anche gli uomini.
Quando si soffre quindi di questo dolore? Quando fa caldo, si suda, le cosce camminando tra loro si toccano perché indossate la gonna, gli shorts, il costume o un vestitino e sfregano tra loro. Lo sfregamento di pelle umida provoca attrito e dopo pochissimo dolore. Come mai le cosce si toccano? Non solo nel caso in cui appunto siano grosse, ma soprattutto per via della conformazione del bacino e di come il femore è inserito nell’anca, vi ricordate il post sul Gap tra le cosce? Ecco quella è la ragione. Io per esempio ho un bacino largo, le mie cosce si toccano un po’ ma non sfregano molto, il dolore inizio a sentirlo solo se supero un certo peso (dato che il mio peso va principalmente nelle gambe) e se fa molto molto caldo. Ci sono donne invece taglia 40 con bacino stretto e cosce molto unite che ne soffrono appunto anche avendo le gambe magre.
Non ho mai scritto un post specifico su questo argomento perché soffrendone solo raramente non ho mai sperimentato le varie soluzioni che mi suggerivano amiche e colleghe. Eh sì, perché la soluzione non è mettere i pantaloni, ma dopo l’enorme contributo di consigli che mi avete scritto la settimana scorsa su Facebook ho pensato che poteva essere utile raccoglierli tutti qui.
Questo post l’avete scritto voi quindi non io. A partire dalla mia amica Mary che si trova bene con la pasta all’acqua e ne ha scritto una bella recensione, a Marged che oltre ad avere un’intera categoria di post che parlano dell’argomento, da tempo ci consiglia le Bandelettes che ora si possono acquistare anche su Amazon.
Oltre a questi metodi c’è chi si trova bene con il deodorante Borotalco in stick, la polvere di Fissan per neonati, olio di mandorle, talco liquido, Pasta Fissan, talco Lobocaina, una specifica crema anti sfregamento che si trova da Decathlon (Aptonia anti friction) o più specifici Gel anti sfregamento come Dermovitamina della Filmocare e ExtraAloe Dermo-gel di Equilibra, creme isolanti e riparatrici Beriaderm della Uriage, o emolienti Lifting Xeramance quest’ultima pensata per i neonati.
In tante invece oprano per i “mutandoni” o “ciclisti” preferendoli in cotone (e se no sai che sudate) riferendo che si possono trovare anche dai cinesi, o si orientano sugli Sloggi Basic Long che arrivano fino alla taglia ottava, devo dire preferiti da molte di voi.
I rimedi sono tanti quindi non dobbiamo né disperare né gettare la spugna, come ogni situazione qualcuno di questi rimedi per voi potrà non funzionare, ma non mollate, ce ne sarà uno adatto a tutte. Non appena sceglierà il mio vi riferirò come mi trovo, voi ne usate invece qualcuno che non ho menzionato?