Il mio stile è cambiato molto questa estate, no, non perchè sono dimagrita, ma perchè ho trovato uno stile che mi piace e mi rappresenta. Si chiama Old Money style, o Quiet Luxory, ma non ha nulla a che fare coi soldi. È uno stile che amerai se ti piacciono i toni pacati, i colori neutri, i capi classici ma non troppo rigidi, e odierai se per te l’estate è colore, gioia e movimento. Va bene così, ognuna deve trovare la sua direzione, e nessuno stile è più bello dell’altro in senso assoluto, ma certamente ciascuna ha i suoi gusti.
Negli ultimi anni la mia palette estiva era stata: rosso, blu, bianco, e celeste, un po’ di cuoio. Quella invernale invece aveva lasciato spazio al beige nude già da un po’ di anni, e con mia somma sorpresa anche al nero, colore che io ho evitato per anni. L’estate invece era, se non tripudio di colori, certo più colorata, e il mio armadio mi piaceva tantissimo.
La mia vita però è cambiata in quest’ultimo anno, ho un’ufficio in centro dove mi sento a mio agio, sono più centrata e concentrata, ho scoperto quale malattia mi rende grassa dalla vita in giù e molto più magra dalla vita in su, e ho imparato a tenerla a bada. Il mio vecchio armadio però non rifletteva quei cambiamenti, mancava una cosa fondamentale: la grinta.
Quindi ho individuato la direzione giusta, con una bella bacheca Pinterest ovviamente. Ho scelto la palette colori: bianco, nero, nude e un po’ di cuoio, il celeste con parsimonia, e ho acquistato i capi che bisognava integrare, nemmeno tanti a dire il vero.
Il mio armadio capsula adesso è composto da:
- 3 Shorts, un paio neri, uno in jeans, uno bianco
- 1 gonna plissettata in pelle, più per la mezza stagione
- 3 vestiti neri corti, uno molto elegante, uno adatto a molte situazioni e uno molto sportivo
- 2 vestiti bianchi lunghi
- 1 vestito bianco a righe celesti lungo
- 2 pantaloni ampi,: tabacco e beige
- 1 jeans chiaro, skinny
- 6 canottine: 1 nera, 1 beige e 4 bianche
- 6 t-shirt: 1 nera e 5 bianche
- 3 cinture sottili: nera bianca e nude
- 3 borse: una nera una beige e una nude
- 2 maglioncini di cotone, uno bianco e uno cuoio
- 1 giacchino di jeans
- 1 trench corto in vita
- 2 sandali: cuoio e nero
- 2 Ballerine: modello bicolore modello Chanel e nude
- 1 décolleté bicolore modello Chanel
- 1 sandalo col tacco cuoio
- 1 sneakers bianca
Per un totale di 40 capi.
Non 33 come sancisce chi ha inventato il concetto di capsule wardrobe ma quasi. Questo mi da la libertà di muovermi serenamente nel mio armadio, e ogni tanto di riprovare qualche capo che non è perfettamente in linea per vedere se mi piace ancora. ti piacerebbe realizzare il tuo capsule wardrobe? Possiamo farlo con una consulenza specifica che si chiama Armadio Matematico dove insieme realizziamo tutto l’armadio trovando stile, palette colori e shopping e abbinamenti. Trovi tutte le info dell’Armadio Matematico qui.