Mentre osservavo con un sopracciglio alzato i nuovi arrivi da Zara per la collezione primaverile mi sono detta: “Certo che va di moda della roba davvero strana, che dona a poche ed è anche difficile da abbinare!” Analizzando un po’ meglio la blusa rigida con le maniche a sbuffo e il nuovo modello di jeans a palazzo oversize ho capito che forse era davvero il caso di scrivere qualche post a riguardo, nella malaugurata occasione che vi innamoriate di uno di questi capi e che portandolo poi a casa e abbinandolo come nelle foto sul sito vi rendiate conto che non vi dona affatto.
Iniziare dai Jeans Culotte mi sembrava doveroso, in fondo i jeans sono il nostro primo acquisto, potremmo anche emozionarci nello scoprire che finalmente non ci sono più soltanto skinny ma che c’è una scelta più vasta e sulla carta più confortevole. Purtroppo per voi però il jeans largo, che chiameremo culotte se arriva sopra la caviglia ma che diventa a palazzo se continua fino a terra è un falso amico. È più cattivo dello skinny perché è rigido e nasconde tutta la gamba facendola apparire più corta e più larga. Donna avvisata, mezza salvata e soprattutto pronta a utilizzarli tirando fuori il meglio dal suo abbinamento.
Quindi sì, questo non sarà il jeans che vi infilate con un paio di sneakers e il maglione nelle giornate svogliate, sarà quello che avrà bisogno di un po’ di tacco, della scarpa giusta, della maglietta adatta e anche di qualche accessorio. Vi ricordate il post sull’abbigliamento a punti? Ecco con questo jeans è come se partiste con – 5 punti e vei servono accessori e abbinamenti giusti per recuperare.
Per prima cosa un consiglio per scegliere il modello giusto: se lo trovate morbido sarà sicuramente più gestibile, tra i modelli rigidi pere e clessidre dovrebbero preferire un modello a vita alta, un po’ più scampanato e con sufficiente spazio per il sedere di modo che non lo schiacci e allarghi. Mele, Rettangoli e Triangolo invertiti è invece meglio che lo scelgano un po’ meno ampio per non far concentrare troppo l’attenzione sul tronco, ma possono indossarlo anche a vita bassa.
L’abbinamento più semplice è con qualcosa di aderente infilato dentro, soprattutto se li avete scelti a vita alta, o un crop top. Non male l’idea di sblusare un po’ il capo che avete indossato sopra per aggiungere ancora volume e bilanciare la grossa svasatura. Se invece vi orientate su quelli a vita bassa la maglia dovrà restare fuori, ma sceglietela corta, o avvitata e scampanata per non ingrandire troppo il busto. Volete per forza qualcosa di dritto? Fate in modo che sia morbido e non troppo largo, per rispettare smepre la regola dello stretto-largo.
La giacca da usare? Sicuramente si abbinano molto al blazer oversize… non fatelo a meno di non essere fuori da una sfilata in attesa di essere fotografata, preferite una giacca corta, in pelle magari, o un cappotto molto lungo.
La scarpa è la vostra scelta più importante e richiede due cose: caviglie a vista e un po’ di tacco. Il che non vuol dire per forza decolletè e gamba nuda, è possibile anche abbinarle a uno stivale aderente che sparisca sotto il pantalone, evitate mi raccomando di spezzare la figura due volte sul polpaccio, anche la più slanciata delle gambe ne risente.
Vediamo quindi quali sono gli abbinamento da evitare:
- Jeans con jeans, le più famose fashion blogger vi diranno che va di moda l’effetto tuta da avviatore, ma ciò non toglie che l’abbinamento sia davvero esteticamente discutibile
- Cardigan lungo: già avevamo capito che largo con largo non sta bene, ma aggiungere un altro capo che vi può abbassare non è una bella idea
- Stropicciato più stropicciato: questo pantalone farà le pieghe e vi ingrandirà la gamba, evitate l’abbinamento con una camicia altrettanto stropicciata un po’ fuori un po’ dentro, insomma l’abbinamento che più vedete citato.
- Altri capi di moda: evitate l’effetto catalogo di Zara, non indossate questo capo di ultima tendenza con altre (discutibili) mode del momento come il maglione over coi buchi e lo stivaletto a calzino, non dimostrate nulla più che mancanza di coerenza.
Per ultimo il consiglio più banale: acquistateli sono se vi piace come vi stanno, quanti acuisti abbiamo fatto perchè avevamo un’idea e non abbiamo seguito la realtà? Che ne dite vi piace questo modello di pantaloni?