Oggi tanto, per confortare una cliente o strappare una risata alle ragazze che vengono al mio corso dico che non ci sono abiti che donano a tutte, ma che ce ne sono molti che non stanno bene a nessuno.
Di alcuni vi ho già parlato separatamente, ma mi sembra utile raccoglierli tutti insieme in un unico post per aiutarvi a difendervi. Ci saranno alcune forme sicuramente a cui staranno “meno male”, ma questi sono gli abiti che non riescono a valorizzare nessuna, anzi aumentano certi difetti.
Oversize: su questo siete già avvisate. L’oversize aggiunge volume ma in modo eccessivo, nasconde il punto vita e fa sembrare più grassa che è normopeso e eccessivamente magra chi è magra. Ovviamente un leggero oversize non fa lo stesso effetto.
Abito con elastico sulle anche: scambiati spesso per gli abiti leggermente ripresi in vita questi aumentano il torace infagottandolo, ingrandendo seni già grandi e facendo sparire quelli piccoli, nascondendo punti vita e aggiungendo volume sulle anche.
Maglia con l’elastico in fondo: parente dell’abito di cui sopra è consigliatissima nei negozi per chi ha la pancia in realtà non fa che aumentarla o crearla se non c’è.
Abito con balza in fondo: dritto a volte scampanato e con balza più o meno ampia in fondo, non segna il punto vita né il seno allunga il torace e rimpicciolisce le gambe grazie alla balza, inadatto quindi per ogni forma.
Jeans Boyfriend: hanno il potere di appiattire e allargare anche i sederi più perfetti, inoltre spesso a vita bassa creano le maniglie anche se non ci sono e accorciano notevolmente le gambe, per non parlare di come le rendono più ampie.
Niente panico però, se uno di questi capi vi piace tanto, o semplicemente campeggia nel vostro armadio non disperatevi, non ha le proprietà magiche di trasformarvi in un rospo se dentro di voi siete una principessa, l’importante è che sappiate che è un capo difficile e poco valorizzante e quindi sarà indispensabile abbinarlo a capi giusti e ad una buona autostima.