È passato molto tempo dall’ultimo Fashion Book che ho recensito, un po’ perché non avevo provato un libro di cui valesse la pena parlarvi bene (e come dicono le nonne: se non hai niente di carino da dire meglio se non parli affatto), un po’ perché io ho la mia idea di libro di moda che probabilmente non corrisponde a quella che ha il mercato italiano.
Come vi ho raccontato un anno fa in una microscopica libreria di Pitlocry io, Trinny e Susannah ci siamo trovate (su carta, se no mi avreste sentito urlare fino in Italia), e colgo quindi l’occasione di parlarvi di tre dei loro libri che ho letto What not to wear, The Body Shape Bible e the Survival Guide.
Purtroppo nessuno di questi, nè di altri di queste due autrici esiste in italiano, e devo ammettere che questo mi aveva bloccata dall’acquistarli direttamente su internet come per A Guide to Elegance, ma poi mi sono buttata.
Ho scoperto queste due brave autrici dopo aver scritto di forme del corpo, e ne sono contenta perché così ho potuto farmi le mie personali idee che per certi versi concordano con loro ma non in tutto.
Il primo libro che hanno scritto What not to wear è il loro primo show tv su riportato su carta. Attraverso le immagini vediamo cosa è giusto o sbagliato per ogni parte del corpo, dal seno ingombrante a caviglie e polpacci grossi. I video dello show sono illuminanti, e sinceramente mi chiedo come mai non siano stati riproposti anche in italia, se volete approfondire qui trovate una playlist su youtube.
Nel secondo libro The Body Shape Bible sono raffigurate tutte le 12 forme del corpo che Trinny e Susannah hanno trovato nel loro lavoro di consulenza. Infatti come me non si sono accontentate delle classiche, introducendo le loro variazioni, che in alcuni casi assomigliano alle mie e in altri no. Per ogni forma del corpo vi è una modella in carne ed ossa, e questo forse distrae un po’ perchè come sapete non tutte le pere sono uguali e secondo me un disegno (corredato poi anche da esempi pratici) racchiude al meglio gli schemi fondamentali. La modella è molto umana (non una magrissima alta tre metri con viso pgotosoppato) e ci viene mostrata in leggings e canottiera, poi con abiti che non le donano e con due outfit che invece le donano oltre che i vari modelli adatti a lei. Questo secondo me è la chiavi vincente del libro, successivamente ci sono anche esmepi di donne famose vestite bene o male per ogni forma.
Il limite del libro è purtropo il fatto che è stato scritto con una moda inglese molto anni 90 (nonostante sia stato pubblicato nel 2007), e questo limita un po la varietà dei modelli che sembrano un po’ da signora.
L’ultimo libro invece the Survival Guide è quello che mi è piaciuto meno, e ironia della sorte è quello che ho pagato di più perchè non era scontato, si tratta di un libro agenda, e quindi poco pratico da leggere e impossibile da usare come agenda, i contenuti sono sparsi e non solo di moda quindi l’ho travato poco incisivo. È l’unico che non vi consiglio di acquistare.
Per il resto se volete approfondire l’argomento forme del corpo sono sicuramente da consigliare, ma sono più da “pro” cioè da chi punta a fare di questo un lavoro, infatti seguono una teoria non sempre identica alla mia (e meno male se no che contributo avri dato io alla causa?) e quindi vi portano a ragionare chiedendovi cosa secondo voi è meglio adottare.
Al momento non ho altri fashion book da conisgliarvi, ma la mia lista dei desideri su amazon è molto ricca quindi presto inizierò a leggerne un altro, avete qualcosa da consigliare? Di italiano o di inglese/americano?