Lo stile preppy/british mi è sempre piaciuto molto, la sua femminilità molto smorzata, i colori caldi e i tessuti morbidi mi hanno sempre affascinato. Certo indossarlo in toto fa sembrare il vostro look un po’ fuori dal tempo, e non in senso buono, a meno che ovviamente non viviate nella campagna inglese, o non facciate parte della borghesia del New England.
Spezzarlo con capi semplici e privi di stile non gli toglie il suo allure formale e un po’ anzianotto. È utile quindi dargli un po’ di modernità con capi che provengono da altri stili.
Per spezzarlo Bon Ton e Romantico servono a poco, staranno sicuramente bene entrambi, ma il primo gli aggiungerà molto rigore e anzi lo randerà estremamente formale. Il secondo un po’ lo ammorbidisce, ma senza intaccarlo troppo, una gonnellina a pieghe è un maglione a trecce resteranno preppy in sostanza anche con una blusa ricamata è una Mary Jane.
Anche lo sportivo non ce la fa molto, sneakers e felpa se abbinati a tessuti in lana spigati e dai colori tipicamente collegiali.
Il Minimal stride molto invece con lui, a meno di non creare uno stile nuovo, con capi dai modelli preppy ma dei colori e tessuti del Minimal, in quel caso si tratta di un nuovo stile e non di abbinamenti.
Il boho davvero non può essere abbinato a questo stile, nemmeno un accessorio di questo tipo riesce ad accostarsi a una camicia in tartan o un maglione a trecce.
È il rock invece quello che ha più forza per sdrammatizzare l’aspetto da signorina per bene che dà il preppy. L’abbiamo già visto quando volevamo addolcire lo stile rock. Quello che però bisogna cercare migrare direttamente nel rock. Basta un giubbotto di pelle nera su una camicia botton down e un biker per dimenticare completamente il preppy. Meglio quindi giocare con gli accessori, per dare solo piccoli tocchi.
A voi questo stile piace? Avete qualche capo di questo stile nel vostro armadio?