fbpx
Il Minimal: con che stili abbinarlo
28 November 2017
Come NON vestirsi a seconda della forma del corpo
5 December 2017

Si può cambiare forma del corpo?

Un paio di anni fa avrei risposto categoricamente di no, non si può cambiare la forma che ci è stata assegnata con la genetica. Adesso non sono più così sicura che nel corso della nostra vita la forma del corpo con cui siamo nati nonpossa subire dei mutamenti.

 a1sx2_Thumbnail1_cambiare-forma-del-corpo2.jpg

pin

Per forza di cose la struttura ossea non può cambiare, allo stesso modo non possiamo diventare più alte, se siete con la forma a pera non potete cambiare così tanto da avere spalle larghe e fianchi stretti, allo stesso modo in cui le nostre ginocchia non si possono raddrizzare nè le nostre caviglie si possono assottigliare.

Ci sono però alcuni fattori che possono far cambiare parzialmente il nostro fisico tanto da far sì che gli abiti che prima ci stavano male ora ci donino.

 cambiare-forma-del-corpo.jpg

hernameismoon

Molti di questi fattori non dipendono da noi infatti la domanda che più mi viene fatta ha sempre una risposta negativa: “Posso con attività fisica e dieta diventare una clessidra se sono nata a pera oppure trasformarmi in una mela ingrassando?”

Visto che la forma del corpo la dipende dalla genetica e non dalla nostra volontà è evidente che pur dimagrendo la nostra sproporzione rimane, e pur ingrassando se siamo predisposti a prendere peso in vita e non sulle gambe non possiamo cambiare più di tanto.

 a1sx2_Thumbnail1_cambiare-forma-del-corpo7.jpg

pin

Questo esclude ovviamente il caso in cui voi siate ancora nell’età dello sviluppo e facciate uno sport a livello agonistico. In tal caso sì il fisico può cambiare tanto da trasformarvi in un triangolo invertito se siete di base un rettangolo ma vi allenate a nuoto più volte a settimana o che il calcio vi faccia crescere così i muscoli delle gambe da trasformarvi in una pera con spalle larghe anche se tutta la vostra famiglia è composta da Clessidre poco formose.

 cambiare-forma-del-corpo5.jpg

birdcagewalk

Se invece in età già adulta e con il fisico già formato vi dedicati ad un allenamento mirato e pensato apposta per voi può succedere che parzialmente la vostra forma si modifichi tanto da far sembrare una pera con spalle larghe una clessidra o una mela una clessidra poco formosa. Questo perché perché oltre alla muscolatura sviluppata si riescono a migliorare i difetti di postura che inducono a sembrare una donna meno sproporzionato.

a1sx2_Thumbnail1_cambiare-forma-del-corpo6.jpg

flickr

Ovviamente non è una vera transizione della forma del corpo se una pera con spalle larghe come me non si preoccupa con l’abbigliamento di ampliare il torace la piccola sproporzione continuerà a vedersi.

 a1sx2_Thumbnail1_cambiare-forma-del-corpo3.jpg

justinhackworth

Quelli che invece possono cambiare consistentemente il vostra fisico facendoci quasi arrivare ad una forma diversa sono gli ormoni. Ormoni che  governano tutto il nostro aspetto e le cui variazioni possono essere naturali e graduali come con gravidanza e menopausa oppure più bruscamente indotte. Cosa possono fare gli ormoni? Da dove cominciare, ci concentriamo solo sugli effetti inerenti alla forma del corpo: 

  • far crescere la coppa del seno trasformando pere stanrdard in pere con pù seno e rettangoli in clessidre poco formose
  • far ingrassare sulla pancia, più frontalmente che sulle meniglie e far siventare una Clessidra poco formosa una Mela a 8
  • far ingrassare tutta la figura andando così a minimizzare alcune proporzioni che ci sono
  • smettere di accumulare perso sulle gambe a favore del torace

Oltre a questi dannati ormoni c’è anche la gravidanza, con la presenza fisica di un corpo in più nel nostro fisico che è ingrado di far ampliare il bacino, trasformando fianhci stretti di una mela in quelli con la curva di una clessidra, o ampliare la cassa toracica così che una minuta rettangolo o pera magra si trovano con un busto più ampio, continuamente allenato poi dal sollevamento del bambino.

 a1sx2_Thumbnail1_cambiare-forma-del-corpo4.jpg

petapixel

Per quanto però possa succedervi uno di questi casi e che il vostro corpo cambi consistentemente non sarà mai un vero stravolgimento, non potete andrae a dormire Mele a 8 con torace ampio e gambe asciutte e svegliarvi Pere con vita stretta e poco seno. È più facile che il vostro corpo cambi sì, ma che il vostro abbigliamento giusto sia sempre quello della stessa forma del corpo.

Ad alcune di voi è capitato che il fisico sia così tanto cambiato?

Leave a Reply