Fa caldo, così caldo che non sopporto nulla che sia più soffocante di un ampio abito svolazzante, noto però che tante donne continuano imperterrite a indossare pantaloni lunghi e mi chiedo come possano resistere.
zara
La risposta è semplice, io che sono una donna-con-la-gonna ho nell’armadio solo pantaloni invernali, mentre le donne-pantalone si riforniscono anche di pantaloni estivi, dai tessuti leggeri e di modelli che non comprimono la gamba.
zara
Uno tra tutti, finalmente tornato di moda è il pantalone a palazzo che trovate il lino, cotone o semi sintetici (attente che la viscosa è traspirante ma l’acrilico e la poliammide no) e di diverse ampiezze. Il pantalone a palazzo sembra la risposata a tutti i nostri problemi, è ampio, abbastanza chiccoso da non farmi sembrare pronta per andare in palestra, e se lo scelgo di un colore acceso non sembro nemmeno “fuori stagione” proteggendo le gambe che per necessità, paturnie o sciopero dell’estetista, non ho voglia di mostrare.
zara
Questo pantalone però, che io premetto adoro e mi ha salvato molte volte, non è affatto semplice da abbinare, pur essendo un modello che dona a quasi tutte le forme del corpo. Infatti ha due difetti principali: abbassa e infagotta la figura. Ha quindi bisogno di un po’ di tacco e di un capo abbastanza aderente nella parte alta. Questa regola va applicata in modo più rigoroso se il pantalone è ampio e abbastanza rigido, mentre può essere infranta con poche conseguenze se scegliete un modello meno appariscente e dai volumi più contenuti.
zara
L’ideale, specie per le forme del corpo con un bel punto vita marcato, è che sia a vita alta e abbinato a una maglietta aderente infilata dentro, infatti è l’unico caso in cui indossiamo una maglietta dentro i pantaloni. Come potrete immaginare questo favorisce tutte le forme tranne una: la mela per la quale questo pantalone non è proprio il migliore, vediamo quali di come abbinarlo in tutti i diversi casi.
zara
Se siete delle pere sceglierete un modello a vita alta, e indosserete dentro una maglietta aderente che ampli leggermente le spalle.
La triangolo invertito invece può sceglierlo a vita un pochino più bassa, con una maglietta aderente messa fuori per evitare di accorciare il busto e che minimizzi il seno.
asos
Una rettangolo dovrebbe sceglierlo non troppo rigido a vita alta e con una maglietta morbida leggermente sblusata in vita, può copiarla anche la clessidra poco formosa.
La clessidra invece può indossarlo sia come le pera che come la triangolo invertito.
asos
Alla mela invece consiglio il modello più morbido non a vita alta e meno ampio per scongiurare un poco l’effetto a tronco, con una maglia possibilmente a peplo sopra morbida anche lei per non infrangere completamente la regola del stretto-largo. Alla mela a 8, ma solo se ha busto lungo e gambe corte le faremo indossare quello a vita alta con una blusa dentro di modo da clessidrizzarla leggermente.
asos
E voi come state combattendo il caldo si giorni in cui volete indossare i pantaloni?