Abbiamo già parlato della gonna lunga e di come abbinarla a seconda della vostra forma del corpo, ed è almeno un anno però che desidero scrivere un post sul come indossarla e abbinarla in inverno, ma devo ammettere mi risultava così difficile e così uno spreco di energie inutili (ci sono tante gonne più corte carine) che non avevo ancora trovato l’ispirazione adatta. Questa però è arrivata con una cliente che in uno dei suoi outfit più riusciti indossava una gonna lunga in tulle nero con stivaletti. Così ho deciso di tirare fuori la mia passione per le gonne lunghe dall’armadio e vedere come potevano essere utilizzate anche d’inverno.
Prima di entrare nello specifico va fatta una premessa, la gonna lunga è un capo molto scenico e ingombrante, e se turchese e morbida in estate con una mogliettina con le stampe riesce a essere molto sdrammatizzata d’inverno è più difficile. Bisogna stare quindi attente alla gonna lunga che si sceglie dividendole in diversi gruppi:
- morbide, estive ma utilizzate d’inverno che variano giusto per i colori, sono le più semplici, ma presentano un’insidia che vedremo
- aderenti, solo da sera e molto difficili
- anni 90 coi bottoni davanti, dovrebbero fare un po’ casa nella prateria ma visto che vanno di moda non sembrano poi così strane
morbida + aderente + con bottoni
- principessa, (o in alternativa barbie regina delle feste) bellissime, ma solo da sera o meglio solo da servizi fotografici (purtroppo)
- plissettate, facili come le morbide ma con un’insidia in più, quella di cadere quasi a tubo perchè il plissè è davvero cattivo
- in tulle, molto bella, e più facile da sdrammatizzare di quella a ruota con dettagli un po’ rock
principessa + plissè + tulle
Nel complesso alcune regole dell’estate valgono anche in inverno: le giacche devono essere corte, se arrivano al bordo della gonna meglio, ed è meglio un capo un po’ aderente sopra e se infilato dentro o che non arrivi oltre il bordo se non di poco.
Il problema in più in realtà sono soprattutto le scarpe, infatti la gonna luna in inverno stona con molte scarpe tranne: stivaletti, specie se modello biker e décolleté, ma solo se molto elegante. Evitate poi di metterci una camicia, meglio una blusa un po’ morbida, e stante attente soprattutto al dettaglio più importante, che non si incolli ai collant. Una gonna a ruota non lo farà, ma una morbida o plissettata sì e se non ha la sottoveste vi ritroverete con un effetto fasciante che proprio non volevate. é importante anche fare in modo che i collant non si vedano, se sono molto scuri e la gonna è chiara e sottile.
Per sdrammatizzarla e indossarla così anche di giorno puntate su stivaletti senza o con poco tacco, evitate il nero, e scegliete un maglione, magari a trecce o collo alto che renda il tutto meno elegante. Abbinate un giubbotto in pelle, o un piumino corto, da non scartare anche il blazer ma solo se non arriva a coprire più di un terzo del lato b.
A me piacerebbe indossarne una in tulle grigio perla con dettagli rock, oppure una morbida bordeaux con un maglione d’angora molto corto. Voi quale preferite? Avete già provato ad abbinale in inverno?