Innanzitutto premetto una cosa, la stessa che ripete Veronica Benini ai suoi eventi: i tacchi fanno male, ci costringono a camminare in una posizione innaturale e poggiare il nostro peso sui metatarsi invece che sul tallone e questo non è positivo per il nostro corpo come non lo è camminare sui gomiti.
Ci sono però astuzie per scegliere scarpe col tacco che non ci uccidono già al primo passo, che sono quasi comode e ci permettono di camminare con naturalezza. Ovviamente queste scarpe non solo gli stiletti tacco 15 con tacco a spillo punta stretta e molto scollate, quelle si indossano per una cena romantica, magari in casa, o con pargheggio molto vicino al ristorante.
Per prima cosa ricordate che più la scarpa abbraccia il vostro piede più riuscirete a sentirla come parte di esso, che non serve tanto tacco per sentirsi fighe e che il tacco largo è, per fortuna, tornato di moda. Da questa analisi capirete che francesine e stivali saranno più facili da indossare di una décolleté e ancora più di un sandalo, e che se volete qualcosa di meno ingombrante i laccetti saranno la vostra salvezza ma devono essere posizionati nei punti giusti.
Dato che degli stivaletti con tacco abbiamo già parlato in questo post ci concentriamo innanzitutto sulle francesine, con taco largo o più sottile ma sempre comodo e con il collo del piede ben ritenuto dai lacci.
Se invece preferite una décolleté che sicuramente è sempre utile nella scarpiera, pensate anche a una Mary Jane, o a una Kitten con cui potrete camminare molto più a lungo e sentirvi sexy senza la smorfia di dolore.
I sandali sono invece il capo più complicato, perché appunto il loro essere aperti fa si che abbraccino molto men il piede, più il tessuto dei laccetti che vi avvolge è spesso più sapranno sorreggervi e più è posizionato nei punti strategici, quindi sul dorso del piede e dietro la caviglia, meglio vi sentirete indossandoli.
Terminate le scarpe siamo pronti a passare ad un’altro accessorio, che ne dite delle cinture, io ho sempre problemi a trovarle come mi servono e voi?