Abbiamo trattato pancia, spalle e collo e ora, sotto vostra richiesta mi metto ad analizzare le varie forme che può assumere il nostro lato B.
Queste differenze sono dovute solo in parte alle vostra forma del corpo, dipendono ovviamente dalla dimensione del bacino, ma si modificano nel corso della vita, a seconda del tipo di attività che facciamo e non ultimo del grado di predisposizione abbiamo per accumuli localizzati di grasso.
Un sedere può essere sporgente o piatto, e questo non potrà cambiare né se fate sport né se dimagrire o ingrassate, ma a parte la sporgenza ci sono altri fattori da considerare, vediamo di dividere in quattro categorie le principali differenze:
- Il vostro sedere potrà essere largo e sporgente, il che significa che la sua larghezza è più del doppio della sua profondità, è il caso solitamente delle pere e delle clessidre.
- Potrà invece essere piccolo e sporgente quindi con la larghezza circa una volta e mezzo la profondità, come accade alle triangolo invertito talvolta e ad alcune clessidre magre
- Oppure, come succede alle mele più classiche, largo e piatto
- Mentre alle rettangolo e ad alcune mele minute capita di averlo piccolo e piatto.
Non è detto che alla vostra forma del corpo corrisponda l’esatto forma del sedere. Ho visto mele a 8 con sederi larghi e sporgenti, pere con sederi larghi e piatti (molto poche però) e triangolo invertiti con sederi piatti e piccoli.
A questa variabile andiamo poi ad aggiungere la forma, visto frontalmente il sedere può essere:
- a rettangolo, senza curva del fianco
- tondo, con la curva del fianco
- a trapezio, più largo sopra che sotto, con appunto le culotte de cheval.
Queste tre forme possono combinarsi con le 4 categorie sopra.
Ovviamente a seconda della forma del vostro sedere pantaloni e gonne cadranno in modo molto diverso, e potranno fare difetto facendo apparire un sedere piatto ancora più piatto è uno sporgente ancora più in fuori.
Vedremo quindi nel dettaglio ogni categoria con le sue combinazioni, ma vi dico già che il mio, da brava pera è largo sporgente è leggermente a trapezio. La conduzione a trapezio è reversibile ma non con la dieta, con trattamenti specifici di cui vi ho già parlato a questo post.
Avete già individuato la forma del vostro sedere? Sappiate che tutte noi lo vediamo più sporgente e più a trapezio di quello che è! Se volete già approfondire ecco un video dove spiego come scegliere i jeans a seconda della forma del sedere.