Le spalle cadenti detto in modo poco fashion “una bella gatta da pelare”, si tratta infatti di avere il tratto da collo alla spalla leggermente inclinato che può terminare con una spalla arrotondata o dritta. A volte chi non ha questa caratteristica tende ad assumerla stanno con il torace chiuso e quindi le spalle cadenti in avanti.
In entrambi i casi fanno apparire le spalle più piccole cose che non è un vantaggio nemmeno per chi ha di per se le spalle molto larghe perché purtroppo per chi le ha, non vanno di moda. Cent’anni fa erano considerati un dettaglio molto femminile ed ostentato, adesso invece rendono la figura più minuta.
A prescindere dalla forma che voi avete è consigliabile utilizzare questi trucchi per mascherarle e spezzarle:
- Sciarpe legate intorno al collo e un po’ morbide
- Maglioni con collo ad anello
- Blazer con spalline abbastanza segnate
- Camicie con colletto rigido
- Scolli quadrati
- Abiti mono-spalla
- Le improbabili maniche a sbuffo degli anni 80
- Ed ogni interruzione di colore nella linea inclinata
Da evitare assolutamente sono:
- Maglioni collo alto con collo stretto
- Maglie e abiti senza spalline o scolli a marchetta molto ampi
- Scolli tondi e ampi
- Scolli a v molto stretti
Ovviamente nel caso in cui abbiate già le spalle abbastanza piccole è utile anche utilizzare i colori più chiari per enfatizzarle, ma nel caso non sia così l’importante è solo aggiungere volume come sopra consigliato.
Dopo collo e spalle, avete una parte del corpo particolare che vi crea difficoltà e vorreste che trattassimo? Fatemelo sapere nei commenti così la analizzeremo nei prossimi post.