Per ultimo ho lasciato il modello più difficile: il pantalone a sigaretta. In realtà non è nemmeno tanto difficile da abbinare, semplicemente consente pochi modelli di scarpe e non permette di variare sostanzialmente la lunghezza dell’orlo.
Il pantalone a sigaretta assomiglia molto al regular come ampiezza della gamba, ma semplicemente non è di tessuto jeans ma in lana o cotone e leggermente più elegante, solitamente con la piega in mezzo.
La lunghezza dell’orlo, con qualsiasi scarpa lo si indossi, è all’altezza del malleolo o poco più sopra. Non gli è possibile andare più giù altrimenti si sformerebbe in pieghe data la rigidità del tessuto, e smetterebbe anche di chiamarsi pantalone a sigaretta. Dato che la caviglia rimane libera è necessario che sia nuda o con calze velate color carne (che sono amore o odio, ma se scegliete la giusta tonalità sono invisibili), salvo rare eccezioni che vedremo.
Le sue scarpe preferite sono le ballerine, delicate e femminili, anche le décolleté sono adatte ma meglio se abbastanza finì con tacco non eccessivo e con poco plateaux. In estate sono adatte anche spuntate e zeppe in corda o sandali sia piatti che col tacco, ma che non lascino il piede eccessivamente nudo, con laccetti molto sottili, poco adatto al contrasto con un pantalone rigido.
Altre scarpe che sicuramente sono molto adatte come stile sono le Oxford shoes, stringate quindi ma senza tacco, e i mocassini, anche queste infatti lasciano la caviglia sufficientemente libera. Se si scelgono le Oxford shoes e si ha un temperamento molto forte si può osare un calzino fantasia molto preppy.
Difficile è l’abbinamento con lo stivaletto, o si trova uno stivaletto molto scollato, quasi una francesina, ma in quel caso il pantalone deve essere abbastanza stretto alla fine, un po’ più del classico a sigaretta. Oppure si sceglie un Beatles, senza tacco, ma sufficientemente alto alla caviglia che non spunti dal pantalone e si fa molta attenzione che il pantalone non si spiegazzi.
Certo questo non è un modello da sneakers ma tra le scarpe da ginnastica meno sportive di possono scegliere le più spesse, possibilmente in pelle o scamosciate e di un colore non troppo a contrasto con il pantalone. Sarà però imperativo avere la caviglia nuda, quindi scegliete tra fantasmi o super invisibile e gamba letto color carne.
All’appello mancano solo due tipi di pantalone che non possono essere ricondotti a nessuno di quelli appena trattati e sono molto modaioli: il pantalone culottes e il boyfriend. Sono modelli molto particolari, avete idea di con che scarpe si potrebbero abbinare?