Quando si pensa alla moda, si osservano i look delle donne che più ci piacciono, si leggono le riviste di stile, si pensa sempre che per riuscire a creare un look altrettanto bello ci voglia chissà quale sforzo e si debbano scoprire chissà quali segreti.
In realtà uno dei segreti più utili e più facili da applicare è semplicemente la cura dei dettagli, ed uno dei dettagli che si nota di più è “l’interferenza” tra scarpa e pantalone, cioè se si creano pieghe, dove e quanto ampie. Le pieghe alla caviglia sono ciò che rende più sciatto un look, ma per evitare di farle non basta fare l’orlo della lunghezza giusta è necessario abbinare ad ogni pantalone la scarpa giusta e sapere che una determinata scarpa rischierà di fare quel difetto se non trovate un escamotage.
Per questo motivo ho deciso di inaugurare una serie di post dove per ogni modello di pantalone vi saranno le scarpe migliori da abbinare e la lunghezza del l’orlo da tenere.
I modelli di pantaloni che tratterò saranno:
- Il più facile, il pantalone skinny,
- il peggiore in tal senso perché fa quasi sempre le pieghe, il regular, il classico modello dritto anni 90
- il bootcut che se ha l’orlo sbagliato risulta molto sciatto,
- Il pantalone a palazzo che con le scarpe sbagliate stona tantissimo e se fa le pieghe rovina tutta la linea della gamba
- Il pantalone a sigaretta che sopporta solo un certo tipo di scarpe
Se avete altri modelli che vorreste che trattassi scrivetemeli nei commenti. Nel frattempo potete curiosare i vecchi post dove avevo già studiato come abbinare scarpe e calze.