Nelle mie indecisioni sul cambiare look, ho individuato che il problema sta proprio nella scarpiera che ha difficoltà ad essere declutterizzata.
Il mio ventaglio di scarpe è fermo da un bel po’, non sono mai stata una da acquisto compulsiva e negli anni mi sono concentrata sugli stivali al ginocchio e sono rimasta quasi senza scarpe da pantaloni. Avrei bisogno di scarpe comode e belle senza tacco da poter indossare tutti i giorni (un miraggio), magari un ankle boot stretto alla caviglia da da abbinare ai pantaloni svasati e i jeans bootcut.
Purtroppo due cose mi frenano nell’acquisto: ho la pianta larga e ora che lo so davvero non voglio acquistare più scarpe che mi fanno male, inoltre mi dispiace acquistare un paio di scarpe che non potrò indossare con le gonne. Anni di donna-con-la-gonna mi hanno fatto considerare uno spreco fare acquisti non abbinabili alla gonne, un po’ come alcune di voi considerano da pazzi spendere soldi per un paio di stivali al ginocchio solo per poter indossare le gonne.
Eppure dobbiamo considerare le scarpe come un mezzo, non come un fine. Sono un mezzo per camminare quindi dobbiamo starci comode e non devono farci male, ma sono anche un mezzo per vestirci.
- Se ho solo scarpe da ginnastica non riesco a indossare la gonna.
- Se ho solo stivali al ginocchio non riesco ad indossare i pantaloni (a patto di non infilarli dentro, chi ci riesce).
- Se ho solo tronchetti alti non posso indossare la gonna (a meno che io non abbia i polpacci microscopici e sia altissima).
Ma il problema peggiore con le condizioni climatiche.
- Se le mie scarpe da pioggia sono delle Dr Martens o Timberland non posso indossare la gonna se piove.
- Se i miei unici stivali al ginocchio sono scamosciati non potrò indossare la gonna se è prevista pioggia e dovrò ripiegare sui pantaloni.
Per questo la nostra scarpiera deve essere piena di cose utili, anche belle, ma utili. Approfittatene per ricontrollare se avete tutto ciò che è consigliato tra le scarpe base. Io già mi rendo conto che gli unici tronchetti che ho sono beige tacco a cono alti 7cm e più larghi di un numero, è ovvio che poi non riesca ad indossare i pantaloni quando vorrei.
Quali sono le ostre scarpe salvavita? Con cui vi snetite comode ma anche carine? Io devo ancora trovarle, ma la caccia è iniziata.