0,00
0
0,00
0
Cerca

Scegli la forma del tuo corpo

Ogni donna è diversa, per questo ho creato il sistema AV che parte da 5 forme del corpo per poi avere altre 22 variazioni. Troverai sicuramente la tua forma.

Le mie consulenze per te

Desideri risolvere una volta per tutte tutti tuoi problemi con i vestiti, inziamo subito, e presto ti vedrai con occhi diversi.

Chi sono

Anna Venere –  CONSULENTE D’IMMAGINE un po’ particolare: aiuto le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria forma del corpo

Se hai bisogno di cambiare look ma non sai da quale parte iniziare, non ti senti a tuo agio con capi diversi dal solito o ti sembra che nessun abito ti stia bene, sei finita nel posto giusto.

Vestirsi per apparire adulte

È tanto tempo che penso a questo post, è una domanda che spesso mi fate via mail ma è anche una costante della mia vita: “Appaio più giovane ed in certe occasioni vorrei dimostrare la mia età.”
a1sx2_Thumbnail1_sembrare_piu_grande_1.jpg
makeitcph
Io è tutta la vita che appaio più giovane, a 16 anni me ne davano 13, a 18 anni 14, o chi mi conosceva un po’ meglio si stupiva che avessi la patente e quanto mi arrabbiavo. In realtà raggiunti i 23 anni la cosa ha ovviamente smesso di darmi fastidio, ancora ora se non sono troppo prostrata dal lavoro me ne danno 25 o 23 invece che 30 e non posso che esserne felice. Ciò non toglie che ogni tanto io abbia bisogno di dimostrare l’età che ho, e non passare per una poco più che adolescente.
a1sx2_Thumbnail1_sembrare_piu_grande_2.jpg
29.media
Questa cosa capita a molte donne, di tutte le età, e di tutte le forme. Capita ovviamente a chi è molto bassina e minuta, ma anche a chi è formosa perchè il viso un po’ più paffuto riduce l’età e le rughe (e poi c’è chi pensa che la magrezza sia l’unica via per la bellezza!), succede a chi ha un viso delicato e tratti poco marcati, insomma non c’è un’unica categoria che particolarmente patisce questa condizione, comoda e scomoda.
a1sx2_Thumbnail1_sembrare_piu_grande_3.jpg
all things bright and beyootiful
Dimostrare la propria età può essere un desiderio per l’abbigliamento di tutti i giorni, ma essere particolarmente importante in situazioni specifiche. Nel mondo del lavoro le prime impressioni contano, quindi per un colloquio si vuole apparire al meglio ma anche mostrare il lato più adulto, lo stesso accade con le riunioni dove può capitare che il responsabile di turno (che dipende da te per proseguire il lavoro) ti apostrofi come “la signorina” come se fossi la nuova tirocinante del capo che per ora sa fare solo il caffè. Succede, farsi del nervoso non serve, e purtroppo il rispetto si guadagna anche attraverso il look. Un altro frangente in cui è importante mostrare la propria età è quando si cerca casa, perchè l’agente immobiliare sottovaluterà tutte le vostre richieste pensando che magari nel tempo libero vi divertite a vedere case (specie se non avete una fede al dito) e non che avete preso un’ora di permesso e volete che vi prenda sul serio.
a1sx2_Thumbnail1_sembrare_piu_grande_5.jpg
wisuella
Creare un look che vi faccia dimostrare l’età che davvero avete non è facile, e non lo è perchè bisogna valorizzarsi un po’ meno. Tutto lo sforzo che fate, che avete imparato a fare, per apparire carine, fresche e lasciar trasparire voi stesse sui vestiti va ridimensionato. Ed è un peccato perchè il look con cui vi piacete di più è anche quello che vi fa sentire più sicura, ma non è quello che vi fa apparire più adulta. Dobbiamo giocare a invecchiare un viso e un aspetto giovanile.
a1sx2_Thumbnail1_sembrare_piu_grande_4.jpg
mismatcherie
La prima carta in assoluto da giocare se la possedete, sono gli occhiali. Siete miopi, tanto o poco, e siete abituate a non portarli o indossare sempre le lenti, questa è l’occasione giusta per inforcare gli occhiali. Non c’è niente come quel paio di lenti che aggiunge età e sicurezza al vostro viso.
a1sx2_Thumbnail1_sembrare_piu_grande_6.jpg
media-cache
a1sx2_Thumbnail1_sembrare_piu_grande_7.jpg
shopzerouv
Per quanto riguarda gli abiti, la cosa migliore è giocare con colori sobri e poco in contrasto tra loro, i modelli allo stesso modo devono essere sobri e abbastanza classici. Il grigio e il beige sono perfetti per queste occasioni, e lo è anche il tweed che ora va tanto di moda. Lasciamo a casa i jeans e i capi molto voluminosi, come le mie amatissime gonne a ruota, meglio qualcosa di più dritto o morbido. Anche le fantasie è meglio evitarle, perchè davvero poche sono adultizzanti. Scarpe da ginnastica, magliette girocollo, felpe, tutti capi da evitare se volete dimostrare la vostra vera età. Certo non serve esagerare, mettere un tailleur da donna in carriera se non è il vostro stile non vi farà sentire a vostro agio e nemmeno scegliere i pantaloni se siete abituate a corte gonne colorate, ma usate i trucchi per drammatizzare un abito per apparire un po’ più sottotono.
a1sx2_Thumbnail1_older.jpg
v anilledream
a1sx2_Thumbnail1_older2.jpg
matte and sequins

Le scarpe sono un dettaglio importante, evitate tutto ciò che assomiglia alle sneakers e puntate su un tacco basso o una scarpa senza tacco che sia uno stivale o una ballerina. I gioielli anche sceglieteli classici e semplici, per una volta moderarci è quello che serve per raggiungere questo risultato.

a1sx2_Thumbnail1_older3.jpg
sevven
a1sx2_Thumbnail1_older4.jpg
lemonadeandivy

Il trucco anche può aiutare, e presentarsi struccata spesso sarebbe la chiave per dimostrare la nostra età, ma non è certo la migliore. Potete in realtà puntare su un trucco sobrio, e non troppo preciso, magari con un po’ di matita sfumata intorno agli occhi, oppure al contrario con un trucco un po’ scuro, sempre scegliere però ombretti opachi. Una cosa che “invecchia” in senso positivo è il rossetto, rossetto che si veda però quindi non un My Lips But Better, ma un tono più carico. L’ultima chicca per utilizzare il trucco per invecchiare il viso me l’ha suggerita Takiko nella sua guida sul trucco base, cioè applicare il fard un po’ più in basso, come si fa a teatro, e questo, come spiega bene lei, si fa applicandolo sorridendo, perchè le gote salgono e quando non sorriderete più si riabbassano.

a1sx2_Thumbnail1_older6.jpg
Soffice Lavanda
a1sx2_Thumbnail1_older5.jpg
Soffice Lavanda
Io ho notato che quando uso questi piccoli stratagemmi vengo presa più sul serio in certi ambienti. Special modo il rossetto che mi fa raggiungere i miei 30 in un batter d’occhio, anche quando due di meno non mi dispiacerebbero. A chi di voi capita di venir scambiata per più giovane? Avete escogitato qualche trucco, magari anche qualcuno di questi, per evitarlo?

 

P7261207
anna@modaperprincipianti.com
AnnaVENERE

Aiuto le donne a vestirsi in base alla forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono.

Argomenti dell'articolo

Categorie

Condividi