Oggi vorrei affrontare un argomento un po’ offtopic. Non che qui siamo sempre e solo a parlare di moda e di vestiti, ma ci soffermiamo molto spesso a cercar di capire cosa danneggi la nostra autostima e come riuscire a evitarlo. Purtroppo non sono solo i vestiti e le riviste che ci fanno sentire sbagliate nel nostro corpo: se così fosse la battaglia sarebbe piuttosto facile. Sono gli altri, che di proposito o per stupidità demoliscono quanto più di fragile abbiamo.
Vorrei parlarvi di Lydia, la sorella piccola e frivola di Lizzie, la Lydia del libro è un personaggio più di nicchia rispetto alla Lydia con i capelli rossi dei videoblog. Non che Jane Austen non la sviluppi bene, sappiamo quanto è brava a tratteggiare i personaggi, ma siamo noi che non la notiamo. Lydia nel libro è la ragazza trascurata di casa, non ci se ne accorge, si nota solo che è viziata ma non si percepisce come stia disperatamente cercando attenzione, l’attenzione del padre che non si prende il disturbo di educarla e delle sorelle tutte prese nella loro relazione a due e nei loro problemi. Nella Lydia dei Lizzie Bennet Diaries tutte queste caratteristiche sono ben mostrate, perché Lydia cerca disperatamente anche di attirare la nostra attenzione. Tutto questo per introdurvi a un piccolo pezzo della storia, il momento in cui Lydia, sentendosi rifiutata da Lizzie, abbandonata da Jane, e ignorata dal padre inizia a uscire con George, George Wickam. Lo fa di nascosto dalla sorella solo perché Lizze non guarda i video di TheLydyaBennet, ma nei video di Lydia noi vediamo tutto.
Noi siamo qui, per capire che vestiti ci donano, perché quello è il primo campo per prenderci cura di noi stesse, per imparare ad amarci ed accettarci. Credo sia importante evidenziare a cosa andiamo incontro, o a cosa vanno in contro le nostre figlie, se non lo facciamo, se restiamo disperatamente bisognose di accettazione.
Amarsi è l’unica arma di difesa, la fuga non basta perché ci si cade di nuovo. E chi si ama non permette che gli venga fatta violenza, che sia psicologica come in questo caso o fisica come succede troppo spesso.