Gli ankle boots, in italiano tronchetti (ci inventiamo nomi brutti ma calzanti), hanno ancor più bisogno della calza perfetta perché è difficile che non si veda.
Se sono indossati con i pantaloni hanno bisogno di un gambaletto che sia color carne oppure dello stesso colore della scarpa, o del pantalone. Tra i due sarebbe meglio scegliere il più chiaro, in ogni caso è molto facile che tale calza si vedrà quando siete sedute. Può essere anche usato un calzino se avete bisogno di fare spessore, ma non di spugna e degli stessi colori sopra indicati. È molto probabile che tale gambaletto sarà danneggiato dall’orlo del tronchetto, quindi non potrete poi riutilizzarlo per indossare décolletté o ballerine.
Se i pantaloni con cui lì indossate terminano dentro la scarpa è meno importante il colore della calza ma è sempre meglio metterne una.
Nel caso in cui, coraggiose le vostre caviglie, avete deciso di indossarli con la gonna o con gli shorts, tutti i tipi di collant vanno bene, anche se vi aiuterà averli scuri e dello stesso colore della scarpa se le gambe non sono slanciate o affusolate.
Che indossiate i leggings o li portiate a gambe nude utilizzate un fantasmino il cui bordo non spunti.