0,00
0
0,00
0
Cerca

Scegli la forma del tuo corpo

Ogni donna è diversa, per questo ho creato il sistema AV che parte da 5 forme del corpo per poi avere altre 22 variazioni. Troverai sicuramente la tua forma.

Le mie consulenze per te

Desideri risolvere una volta per tutte tutti tuoi problemi con i vestiti, inziamo subito, e presto ti vedrai con occhi diversi.

Chi sono

Anna Venere –  CONSULENTE D’IMMAGINE un po’ particolare: aiuto le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria forma del corpo

Se hai bisogno di cambiare look ma non sai da quale parte iniziare, non ti senti a tuo agio con capi diversi dal solito o ti sembra che nessun abito ti stia bene, sei finita nel posto giusto.

Lo stile delle Giapponesi

Non si può pensare di capire la cultura di un popolo visitando il suo paese per soli 15 giorni. Quello che ho potuto osservare, le mie molte letture e le chiacchiere su instagram con chi c’era già stato o ci vive hanno solo solleticato la mia curiosità e la mia voglia di conoscere un po’ di più di questo popolo così distante da noi. Il mio viaggio di nozze è iniziato così, catapultata dopo 36 ore di aeroporti e voli nel centro di Tokyo, a Ginza il quartiere della moda di lusso, dei grandi grattacieli pieni di uffici, e dei mega centri commerciali con tutto quello che la moda occidentale aveva da offrire. Ho potuto quindi fin da subito osservare l’abbigliamento delle ragazze giapponesi che lavoravano in quella zona. Non potevo non notarlo, era lo stile che desideravo adottare da qualche tempo e che avevo definito: Casual Chic, un pochino più minimal ma con qualche gonna. Ed eccolo lì, indossato da queste ragazze, che si muovevano in file ordinate indossando la stessa gonna, comprata da Uniqlo, con la maglietta bianca (o a righe) infilata dentro, variando solo le scarpe, chi aveva delle comode décolleté tacco 4 con fantasmino a vista, chi sneakers bianche con calzino in spugna alto.

chikako.hongo

miima.gc

Cosa ho fatto secondo voi? Sono subito andata a comprarmene una uguale, blu a pois bianchi nel negozio appena citato che è il contrario del nostro Zara, è tutto prodotto in serie, 4 tipi diversi di gonna di vari colori, magliette di ogni tipo tessuti naturali (ma solo qui) e prezzi bassi.

Ma questo non mi ha soddisfatto, ho deciso di approfondire questo tipo di stile anche per vedere cosa la moda ci riserverà l’anno prossimo (lì sono avanti anche con quella) e capire per chi questo stile poteva essere adottato. Ho iniziato a seguire una serie di Instagramer locali che ho trovato adorabili perché per lo più mostravano i vestiti che indossavano (e da ogni angolazione) non se stesse, visi coperti o non in piena luce, diverse pose, qualche variazione nello stile, la stessa gonna e lo stesso top riproposti più e più volte con diversi abbinamenti. Come le fashion blogger dei primi anni ma con la qualità di fotografia che è prodotta ora.

yoko178love

mtmmaki

Vediamo quindi come scomporre questo stile che io sto iniziando ad adottare per vedere se può piacervi e se si adatta a voi:

  • Colori neutri: beige, bianco, jeans, nero e blu, un po’ di verse oliva e qualche accenno di rosso, o arancione più per gli accessori
  • Banditi capi appariscenti o troppo attillati, salvo i jeans skinny che sono comunque indossati sotto a una camicia lunga
  • Capi di tessuti naturali, cotone principalmente, morbidi ma con la loro forma
  • Lunghezze castigate, di rado la gonna sale sopra metà polpaccio
  • Maglietta sempre dentro la gonna sia che questa sia a ruota o a tubo, anche dentro i pantaloni se sono ampi
  • Scarpe comode, salvo qualche tacco, sempre non molto alto, modelli molto semplici
  • Blazer o cardigan usato come giacca
  • Borsa in paglia quasi sempre, perché quest’anno è un must
  • Magliette mezze maniche o maniche lunghe, anche sopra bisogna scoprirsi poco, specie sulla scollatura.
  • Niente gioielli, qualche bijou super minimale come una piccola catenina o orecchini in acciaio

mumu

yoko178love

Da questa analisi che ne dite, vi piace questo stile? Vediamo a quale forma si adatta molto facilmente e chi deve lavorare un po’ di più se vuole indossarlo:

  • Neanche a dirlo, questo stile si adatta benissimo alla donna a Pera, basta che stia lontano dai pantaloni a sigaretta (o li indossi con giacca e maglia che ampliano le spalle). Questo perché è uno stile che valorizza a pieno il punto vita, la lunghezza delle gonne diciamolo non è la cosa migliore per le sue gambe, basta una ballerina nude o un sandalo chiaro dal tacco 5 cm largo e il problema è risolto.
  • Anche la triangolo invertito se sa padroneggiare bene la tecnica dei volumi può facilmente scegliere questo stile. Meglio se non ha tantissimo seno come la maggior parte delle triangolo invertito italiane e se sceglier gonne ampie e pantaloni a palazzo un po’ rigidi, sarà sua cura quando indossa gli skinny scegliere un top a peplo come i tanti di esempio.
  • Non so che forma sia la più diffusa in Giappone ma dall’uso che fanno dei tessuti si direbbe proprio la rettangolo. Pantaloni a palazzo un po’ morbidi e maglione leggermente over infilato dentro, a chi meglio di lei può stare? Certo come fanno loro avrà cura di scegliere le gonne a ruota di cotone un po’ rigido, e quelle a tubo solo se ha un punto vita sottile, spezzando poi la figura con i colori.
  • Anche la clessidra come la pera può facilmente scegliere lo stile, facendo però attenzione che le magliette in questione accollate e infilate dentro la gonna rischiano di ampliare un po’ troppo il seno, quindi valutate l’utilizzo di magliette più scollate a meno che non siate Clessidre poco formose.
  • Ed ecco le note dolenti, come immaginavate per le mele non è lo stile ideale, ma ogni stile si può adattare. Se siete mele minute gonna a ruota e maglietta dentro può essere un modo di clessidrizzarvi, altrimenti non è affatto difficile copiare tutti i loro look in pantaloni skinny o a sigaretta mantenendo i loro colori. Ricordate infatti che uno stile non è fatto dai singoli capi ma da un’insieme di combinazioni che si possono mantenere anche in modo diverso.

chikako.hongo

mumu

Sicuramente questo stile mi ispirerà molto per la consulenza de L’Armadio Matematico che partirà da Settembre, un modo scientifico e schematico di comporre il vostro armadio per non avere più nulla di inutilizzato che non sapete cosa mettere. Ecco quindi tutto quello che serve se avete deciso di provare questo stile con me:

  • Pantaloni a sigaretta per lo più, ogni tanto skinny o a palazzo, sia lunghi che culotte
  • Gonne a ruota o a tubo, sempre midi, plissettate se non siete a pera
  • Abiti a grembiule (con i bottoni davanti)
  • Sandali minimal con tacco non molto alto
  • Ballerina
  • Magliette bianche accollate mezze maniche o senza maniche
  • Almeno una maglietta a righe
  • Top a peplo più o meno rigido
  • Borsetta rigida, meglio se in paglia.

Siete pronte a sperimentare con me questo stile? Quale capo vi piace di più?

chikako.hongo

mtmmaki

P7261207
anna@modaperprincipianti.com
AnnaVENERE

Aiuto le donne a vestirsi in base alla forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono.

Argomenti dell'articolo

Categorie

Condividi