Stile preppy: con cosa lo abbino
21 November 2017
Il Minimal: con che stili abbinarlo
28 November 2017

Com’è difficile vestirci quando si è adolescenti

Vi ricordate ancora com’era il turbinio di sensazioni orrende che ci circondavano quando eravamo adolescenti? Le voci cattive che ci dicevano che non eravamo mai abbastanza (che ogni tanto tornano), i modelli irreali a cui aspirare e soprattutto quella confusione che ci prendeva davanti ai vestiti.
Da quando ne sono uscita mi domando sempre come mai le più giovani prendano in toto la moda appena arrivata e la abbraccino senza alcuna remora. Poi improvvisamente mi arriva l’illuminazione: non hanno alternativa, non sanno che prima andava di moda qualcosa di diverso.

a1sx2_Thumbnail1_teen-fashion5.jpg

shopstyle

a1sx2_Thumbnail1_teen-fashion0.jpg

katherineisawesome

Ve lo spiego con un esempio pratico. Quando avevo 15 anni mi vestivo anni 90, perché appunto erano gli anni 90. Mi ero svegliata all’età di 14 anni, ribellata ai fuseaux rossi in velluto a coste con la staffa e nei negozi che frequentavo così come quello che indossavano le mie amiche, era la moda del momento. Non c’era mai nessun accenno a qualcosa di diverso, a quello che andava di moda 5 anni prima quando io bambina giocavo con le Barbie (che a ripensarci erano vestite anni 80, ma a 9 anni mica riesci ad associare gli abiti della Barbie ai vestiti di tua mamma o tua zia). L’unico accenno era negli abiti delle mamme o della sorella maggiore della mia compagna di banco, ma gli abiti di mamma (bellissime gonne a pieghe con camicette bianche) mi sembravano vecchi, non adatti a una ragazzina e la sorella della mia amica cresciuta negli anni 70 non si faceva vedere spesso. Quindi per me gli unici vestiti che esistevano erano quelli che vendeva Pimkie, non ci si poteva vestire in un modo diverso, era inimmaginabile.

a1sx2_Thumbnail1_teen-fashion7.jpg

kryskemp

a1sx2_Thumbnail1_teen-fashion9.jpg

Amazing

Adesso, alla veneranda età di 34 anni vedo tornare gli anni 90 prepotentemente e cosa faccio? Semplicemente non compro niente, osservo con compiacimento il mio armadio già composto di abiti romantici e Bon Ton e penso a quanto sono fortunata a non doverlo rifare. Le mie clienti le guido in mezzo alla selva di mum jeans, maglioni oversize in acrilico e calze a rete verso quei pochi abiti della vecchia moda.

teen-fashion3.jpg

richesforrags

a1sx2_Thumbnail1_teen-fashion2.jpg

allthingsvogue

Io posso perché mi ricordo cosa andava di moda fino a 5 anni fa e evito quello che non mi piace, ma una ragazza di 15 anni si sente senza alcuna scelta, deve vestirsi come le altre per appartenere al gruppo e perché i negozi sembra che non vendano altro.

teen-fashion4.jpg

J?EDELLA

a1sx2_Thumbnail1_teen-fashion6.jpg

ninjacosmico

Quindi se voi come me avete superato l’età critica ritenetevi fortunate, userete tutte le informazioni che già avete acquisito per cercare qualcosa di adatto in mezzo a questo marasma di maglioni che sembrano festoni natalizi da mettere sull’albero e stivaletti a calzino. Se invece siete molto giovani e vi trovate imbevuti negli anni 90 quasi inconsapevolmente vorrei darvi qualche consolazione:

  • Se nulla di quello che c’è di moda vi dona tranquille, tra al massimo 2 anni la moda cambierà e forse torneremo a quella anni 50 facendo di nuovo il giro.
  • Optate per capi più semplici e meno stravaganti, resisteranno più a lungo quando la moda passerà
  • Divertitevi, provate tutto quello che c’è da provare come se foste la vostra barbie, senza preoccuparvi troppo di se vi dona ma solo di quanto vi piace
  • Questa moda over in realtà non dona a nessuno quindi non potrete vedere l’amica che sta bene con lo stesso capo appena acquistato e che vi fa difetto. 
  • Il mood è meno perfetto e precisino e questo toglie un po’ di giudizio eccessivo e formale si vestiti. Insomma siamo tutti più vestiti “a caso” e si fanno quindi meno discorsi su come l’abito ti sta.

a1sx2_Thumbnail1_teen-fashion.jpg

butfirstkoffee

teen-fashion8.jpg

culturacolectiva

Lo so, non sono indicazioni molto confortanti, ma se siete interessate potrei scrivere un post su come adattare la moda anni 90 per ogni forma del corpo. Che ne dite?