Sembra facile, ma non è. La donna a rettangolo sembra la più semplice da vestire e quindi dovrebbe esserlo anche quando si tratta di abiti da sposa, invece il suo fisico asciutto e spigoloso la scarsità di curve e l’efebicità della figura rendono davvero difficile la scelta dell’abito bianco.
La donna a rettangolo per via della sua figura sottile ha bisogno di un abbigliamento che le aggiunga volume, ma non che la infagotti. Sarebbe sbagliato scegliere per lei un abito a meringa con grande gonna piena di teli e abbondanza di decori sul busto cosi come non le donerebbe una tunica sottile e dritta.
Quello che dobbiamo fare quindi è andare a utilizzare tutti gli stratagemmi degli abiti da sposa per movimentare e spezzare questa figura anche quando sceglie un abito lungo e appunto tutto dello stesso colore. In questo caso quindi non vi posso proporre come evidenziare le sue singole caratteristiche ma vi consiglierò con quali dettagli andare ad arricciola:
- Pizzo: questo tessuto è il migliore amico della rettangolo, le aggiunge femminilità senza essere esagerato, e può anche fasciare tutto l’abito senza risultare eccessivo
- Decorazioni luccicanti: senza esagerare rischiando di sembrare una sposa gipsy decorate il corpetto con svarosky fiori ricamati o pagliuzze dorate, o in alternativa create dei dettagli sulla gonna.
- Trasparenza: la sovrapposizione di tessuti opachi e trasparenti riesce sempre a spezzare la figura arricchendola con moderazione, ideale per chi non ama i Look troppo elaborato.
- Scollo sulla schiena: sensuale ma misurato lo scollo per la schiena dovrebbe essere il favorito da chi non è obbligata a indossare il reggiseno. Anche in questo modo spezziamo la figura e la rendiamo particolare, meglio di uno scollo davanti che rischia di mostrare le clavicole spesso evidenti.
- Le balze e le ruches sono l’ideale ma anche le piccole piegoline, il tutto sedé essere contenuto o applicato solo ad una parte dell’abito per evitare l’effetto meringa
- Teli sovrapposti: anche il tulle crea volume ma senza esagerare e rende la gonna più rigida creando l’effetto svasato.
- Abiti particolari: più strano e meno tradizionale sarà l’abiti meglio sarà quindi provate anche taglio più moderni, abiti più strutturati e che potrebbero anche essere indossati in un’altra occasione.
Gli abiti corti sono una buona idea ma in questo caso devo essere diversi dal classico taglio anni 50 o il tubino. Io rischio però è di trovare qualcosa di così particolare che non sembrate nemmeno delle spose, quindi puntate molto sui dettagli come velo e bouquet per rendere il tutto più solenne.
Degli abiti della rettangolo io invidio notevolmente lo scollo sulla schiena, mi piacerebbe indossare un abito sobrio è scivolato come tanti se ne vedono on line, ma proprio non è lo stile da pera. A voi quale di questi dettagli piace di più?