La mia valigia per la montagna con Fiorella Go!
28 luglio 2016
quando-ci-vediamo.jpg
Quando ci vediamo? A Camogli, a Bologna o più vicino?
4 agosto 2016

Soluzioni per lo sfregamento tra le cosce

Se non sapete cosa sia il dolore da sfregamento tra le cosce, se vi fa pensate a qualcosa di vietato ai minori siete molto fortunati. Non credete che sia una cosa riservata a chi è in sovrappeso o obeso, certamente aumenta di probabilità più le cosce sono grosse, ma ne soffrono molte persone che hanno gambe magre o normopeso, o anzi toniche e muscolose. E ne soffrono anche gli uomini.

 a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce2.jpg

nicolettemason

a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce6.jpg

alicia fashionista

Quando si soffre quindi di questo dolore? Quando fa caldo, si suda, le cosce camminando tra loro si toccano perché indossate la gonna, gli shorts, il costume o un vestitino e sfregano tra loro. Lo sfregamento di pelle umida provoca attrito e dopo pochissimo dolore. Come mai le cosce si toccano? Non solo nel caso in cui appunto siano grosse, ma soprattutto per via della conformazione del bacino e di come il femore è inserito nell’anca, vi ricordate il post sul Gap tra le cosce? Ecco quella è la ragione. Io per esempio ho un bacino largo, le mie cosce si toccano un po’ ma non sfregano molto, il dolore inizio a sentirlo solo se supero un certo peso (dato che il mio peso va principalmente nelle gambe) e se fa molto molto caldo. Ci sono donne invece taglia 40 con bacino stretto e cosce molto unite che ne soffrono appunto anche avendo le gambe magre.

 a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce1.jpg

nicolettemason

a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce5.jpg

supersizemyfashion

Non ho mai scritto un post specifico su questo argomento perché soffrendone solo raramente non ho mai sperimentato le varie soluzioni che mi suggerivano amiche e colleghe. Eh sì, perché la soluzione non è mettere i pantaloni, ma dopo l’enorme contributo di consigli che mi avete scritto la settimana scorsa su Facebook ho pensato che poteva essere utile raccoglierli tutti qui.

 a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce3.jpg

supersizemyfashion

a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce4.jpg

aliciafashionista

Questo post l’avete scritto voi quindi non io. A partire dalla mia amica Mary che si trova bene con la pasta all’acqua e ne ha scritto una bella recensione, a Marged che oltre ad avere un’intera categoria di post che parlano dell’argomento, da tempo ci consiglia le Bandelettes che ora si possono acquistare anche su Amazon.

 a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce.jpg

alostgirl

a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce0.jpg

Bandelettes

Oltre a questi metodi c’è chi si trova bene con il deodorante Borotalco in stick, la polvere di Fissan per neonati, olio di mandorle, talco liquido, Pasta Fissan, talco Lobocaina, una specifica crema anti sfregamento che si trova da Decathlon (Aptonia anti friction) o più specifici Gel anti sfregamento come Dermovitamina della Filmocare e ExtraAloe Dermo-gel di Equilibra, creme isolanti e riparatrici Beriaderm della Uriage, o emolienti Lifting Xeramance quest’ultima pensata per i neonati.

 a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce84.jpg

In tante invece oprano per i “mutandoni” o “ciclisti” preferendoli in cotone (e se no sai che sudate) riferendo che si possono trovare anche dai cinesi, o si orientano sugli Sloggi Basic Long che arrivano fino alla taglia ottava, devo dire preferiti da molte di voi.

 a1sx2_Thumbnail1_rimedi-sfregamento-cosce85.jpg

I rimedi sono tanti quindi non dobbiamo né disperare né gettare la spugna, come ogni situazione qualcuno di questi rimedi per voi potrà non funzionare, ma non mollate, ce ne sarà uno adatto a tutte. Non appena sceglierà il mio vi riferirò come mi trovo, voi ne usate invece qualcuno che non ho menzionato?

0
  • Io ne soffro da quando ho memoria, proprio come dici te non dipende dal peso, dato che ne soffrivo anche quando pesavo 61 kg, certo ora che ne peso 74 il problema è un pò peggiorato, ma non si scappa T_T
    Io personalmente se so già in partenza che devo camminare tanto e al caldo preferisco optare per gli shorts, sono ottimi quelli col “risvoltino” al posto dell’orlo classico perchè fa spessore ed evita alle cosce di incontrarsi.
    Altrimenti mi metto un sacco di crema idratante cercando di lasciare un pò umida la pelle, ma una volta assorbita completamente il problema si ripresenta, anzi, spesso si accentua perchè la pelle diventa ruvida.
    Non sapevo che Amazon avesse messo in vendita le bandelettes, quasi quasi le provo!!!
    Anche la crema di decathlon sembra interessante.
    I mutandoni invece proprio non ce la faccio a metterli, mi fanno sentire brutta e goffa T_T

  • Maria

    grazie a voi e i vostri consigli (santi!) sul post di Facebook, ho provato la crema Anti Friction di Aptonia: è fantastica e non macchia! olé problema risolto ed è davvero un’altra vita, posso indossare davvero quello che voglio……e per la prossima estate mi organizzo per tempo con l’ordine e provo le bandelette! Grazie a tutte ragazze!

  • è un problema che fortunatamente non conosco di persona (e sì che ho sempre avuto le gambe cicciottine), i motivi per cui uso poco le gonne sono altri.

  • Finnicella

    Ne soffro da un po’ .. Anche io uso una crema anti sfregamento, è della labocaina e forma una specie di film protettivo sulle cosce. Non macchia, ma va rimesso ogni tanto perché l’effetto finisce presto! Mi salva la vita al mare, perché spesso vado nelle calette selvagge, cui si arriva tramite sentieri, prive di stabilimenti balneari… Tutto molto bello, ma l’acqua salata aumenta il dolore da sfregamento, la doccia non c’è e rifare il sentiero con le cosce in fiamme .. 😱😱😱😱

  • Ho seguito con interesse la discussione su facebook e questo post capita proprio a fagiolo per fare il riepilogo 🙂 Io sono una di quelle che magra o non magra soffre di sfregamento, come dici è questione di bacino. Per il momento io avevo risolto mettendo del burro di karitè per evitare lo sfregamento e al contempo lenire/idratare, ma alcune delle soluzioni proposte mi sembrano meglio, per esempio la crema di Decathlon o le bandellettes!

  • Io uso i pantaloncini, ho provato con creme/gel e via dicendo ma il problema rimane, specialmente se devo camminare molto.
    Recentemente ne ho acquistato un pacco da due da Bonprix e mi trovo benissimo, sono un mix tra cotone ed elastan, molto morbidi e non tengono caldo, veramente comodi e consigliati anche per il prezzo, una decina di Euro.

  • Cristina Lesandrelli

    anche io ho questo problema, in particolare quando la temperatura in città supera i 30 gradi. Infilo un paio di ciclisti (senza imbottitura) che arrivano a metà coscia e non si vedono sotto ai vestiti, anzi hanno anche un bell’effetto contenitivo. Li uso solo per il tragitto casa-ufficio e viceversa.