abbinare-pantaloni-svasati-rettangolo5.JPG
Abbinare i Pantaloni Svasati per la Donna Rettangolo
20 ottobre 2015
armadio-invernale-mela-vaso.jpg
L’Armadio Base Invernale della Mela a Vaso?
27 ottobre 2015

Cosa comprare da Promod

comprarepromod_2.jpg

Vi avevo promesso che avrei fatto solo windows shopping per poter osservare quello che i negozi offrono e cosa vale la pena comprare.

 a1sx2_Thumbnail1_comprarepromod3.jpg

Sono andata da Promod proprio con questo intento e mi sono detta che se non avessi provato un po’ di cose non avrei potuto valutarne la vestibilità, dal provarle al comprarle è stato un attimo, ma per fortuna l’acquisto come vedrete è stato davvero poco dispendioso.

 a1sx2_Thumbnail1_comprare-promd.jpg

Promod mi piace molto perché ha una grande varietà di colori e ha sempre fantasie davvero carine, cosa molto rara in un low cost, probabilmente derivante dal fatto che sia francese. Purtroppo però è molto monotematico con i modelli, al contrario di Zara ed H&M, se hanno deciso per gli abiti dritti non troverete nessun abito svasato, se le bluse sono tutte a camicetta non ne troverete senza bottoni, ma lo perdono perché vendeva pantaloni bootcut anche tre quattro anni fa.

 a1sx2_Thumbnail1_comprarepromod_2.jpg

Quest’anno c’erano molte cose che mi attiravano, ci sono molti blu, molti bordeaux, rosa pastello e verde acqua e molte fantasie dai colori caldi. Alcuni capi sono stati appunto acquistati, altri sono stati una delusione, ecco le cose che mi hanno attirato:

Il primo capo che mi ha fatto entrare nel negozio è stato questo bellissimo cappotto rosso melange, a uovo… potete immaginare quanto mi stesse male, ho preso per sbaglio la 46 e sembravo una barbona, con la 42 la stessa cosa. Altamente consigliato a… nessuna, forse qualche rettangolo alta, o qualche mela magra. Carino invece il cappotto a vestaglia con collo ampio per clessidre, mele a 8 e triangolo invertiti. Prova che il mondo della moda non si è dimenticato di noi pere, i piumini con cintura un po’ svasati ci sono ancora, certo se la zip come in questo si apre anche da sotto è l’ideale.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod3.jpg

 1 + 2 + 3

In primavera era impossibile trovare anche un solo abito avvitato, adesso invece sono tornati, peccato che non sono poi molto avvitati, e soprattutto alcuni non hanno le pieghe che partono in vita abbassando quindi il punto vita ed allargando i fianchi. Quello bordeaux su di me non fa difetto perché ho il busto lungo e le gambe corte, ma non è così clemente con tutte. Se non avete problemi in vita invece sono perfetti per per e clessidre non molto formose.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod9.jpg

  1 + 2

Carini anche i tanti abitini neri, il primo sicuramente molto da pera, il secondo adatto sia a una rettangolo che a una pera magra ma con una cintura in vita anche a una clessidra poco formosa e a una mela a 8 dato che il tessuto è molto sottile. Il terzo ben ripreso in vita è adatto a moltissime forme, persino alla triangolo invertito, mele a 8 e clessidre poco formose, lo stesso vale per l’ultimo che con quel gioco di incroci in vita restringe anche il punto vita.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod7.jpg

 1 + 2

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod8.jpg

  1 + 2

Una delusione sono stati invece questi due abiti, che ho amato per la fantasia ma ho tristemente scartato, il secondo nemmeno scendeva sui fianchi perché ha sì il punto vita basso ma la gonna è anche aderente, davvero inadatto a chiunque, mentre il primo mi sarebbe anche stato, ma aveva un punto vita troppo basso, non cadeva in vita come alla modella, e se faceva difetto a me che ho il busto lungo posso immaginare agli altri. Astenersi se non si è alte 1,75.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod4.jpg

  1 + 2

Gli abiti dal punto vita basso non sono pochi, ed è un vero peccato perché infagottano ogni figura, li possiamo tollerare su una rettangolo o una mela molto magra (e minuta), peccato per tutte queste belle fantasie sprecate con questi modelli poco donanti.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod5.jpg

 1 + 2 + 3

Stessa cosa per questi abiti dritti con balza in fondo, adatti a una rettangolo o a una mela con poco seno, possono essere usati da chi ha il busto corto e le gambe lunghe perché i questo modo riproporziona, ma se avete un ginocchio morbido (come me) state attente perchè la balza non farà che aumentare l’effetto.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod2.jpg

1 + 2 + 3

Sicuramente il capo che più mi attira dopo i vestiti sono le gonne, e il mio parco gonne invernale è molto triste e monotono dopo il decluttering stagionale, per questo sono stata calamitata da queste bellissime fantasie, rendendomi però conto subito che molte erano a vita bassa nonostante fossero svasate, e quindi semi indecenti indossate in vita, e altre davvero troppo chiare per essere indossate in inverno. La gonna bianca con le piume è veramente adorabile, ma come metterla se non a gambe nude? O con calze molto chiare? Questi modelli in ogni caso, morbidi e svasati sono adatti a pere, clessidre se indossati in vita, e mele e triangoli invertiti se più a vita bassa. A quella blu al centro non ho saputo resistere, ma ancora non ho risolto il problema di con che scarpe indossarla, a parte le classiche ballerine blu.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod6.jpg

 1 + 2 + 3

Amore a prima vista è stato per la felpa con le stelline dorate, ma il cotone proprio per l’inverno non lo capisco, lo stesso dicasi per il maglione a righe orizzontali blu e bordeaux, ho preferito ripiegare per il maglione rosa, misto acrilico mohair, che è sì largo ma ha uno scollo molto ampio e bello, e una trama a v che assottiglia in vita. Ho comprato la L per indossarli con la cintura in vita su pantaloni e gonne svasare, è adatto anche alle clessidre, e sicuramente alle triangolo invertito.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod10.jpg

 1 + 2 + 3

Le bluse sono un altro capo che da Promod mi piace molto ma non acquisto mai, sono troppo sintetiche, al 100% di viscosa non riesco a usarle più di un giorno e la traspirazione è terribile. Peccato perché sia quella rosa che quella a fiori mi piacevano molto, ma entrambe inadatte a una pera, molto meglio per una mela o una rettangolo, quella arancione invece era eccessivamente dritta, stretta sulle spalle e troppo larga dalle altre parti, poco donante se non per una rettangolo.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod11.jpg

 1  + 2 + 3

Miracolosamente invece si rivedono pepli morbidi, ottimi per le mele con un po’ di maniglie ma sintetica anche questa, così come le magliette semplici con scollo ampio o a barchetta, che rendono sempre meglio addosso che appese alla gruccia.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod12.jpg

  1 + 2

Delle magliette invece mi dimentico sempre, sono stipate in mezzo agli espositori e non noto mai questi dettagli sulla schiena che mi fanno impazzire, anche se poi in inverno con il maglione solo io so che ci sono.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod13.jpg

1 + 2 + 3

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod14.jpg

 1 + 2

Come al mio solito anche sciarpe e cappelli mi hanno conquistato, soprattutto queste fascie in lana, chissà quanto male starebbero sui miei capelli, varrebbe la pena provare.

a1sx2_Thumbnail1_cosa-comprare-promod_1.jpg

1 + 2 + 3 + 4

Nel complesso Promod mi delude di rado, solo alcune stagioni non trovo assolutamente niente e le commesse le ho trovate più preparate e gentili che in altri negozi (a parte le mie discepole di Nunalie ovviamente). Voi ci avete già comprato qualcosa quest’anno o vedete qualche capo che vi ispira?

0
  • Simona

    Perché non vai da Stradivarius ? Io mi sono recentemente innamorata delle due vetrine e dei prezzi ah ah un giorno di questi proverò qualcosa

  • compro spesso da Promod, è da sempre uno dei miei negozo preferiti. dopo il massiccio rinnovo del guardaroba delle scorse stagioni (di cui mi ritengo piuttosto soddisfatta) però quest’anno non c’è quasi nulla che mi serve con immediatezza, e lo shopping sarà quindi ridotto ai minimi termini. mi attirano i vestitini neri (a tutt’oggi non ho ancora un vestitino nero passepartout), e poi mi piace il piumino con cintura, ma di quello ne ho già uno simile.

  • francesca

    ciao Anna! mi piacciono molto i due abiti neri, cioè nell’ordine da te presentati il numero 3 e 4. sono una clessidera poco formosa, avrei bisogno di un consiglio al volo: secondo te potrebbero andare per una laurea (fra 1 settimana, facoltà scientifica, ma fra tutto non ho ancora comprato il vestito sigh!)? o sono troppo casual- non so che cosa? pensavo di abbinarlo semplicemente con collant nere velate, decolté nere e giacchina nera, o rischio di sembrare vestita per un funerale? :/
    scusa la domanda prolissa e che certamente richiederebbe più indicazioni per esser sviscerata..nel caso hai il diritto di farti prudere le mani 😉
    Francesca

  • Cristina Quattrone

    Confermo: le commesse di promod sono più gentili di quelle di altri negozi e in generale il negozio stesso ha cose molto sfiziose (e il sito é bello) (Cristina la traduttrice)

  • Sere

    Ok, io sono una grande fan di promod! Non faccio testo. É il negozio in cui compro di più. Sono una clessidra e quindi non sempre trovo i ‘sotto’, ma come ogni negozio dipende da stagione a stagione. Mi piacciono i colori, le fantasie e le commesse del mio negozio di fiducia sono bravissime e preparate. Nell ultimo mese ho preso la gonna che indossa il manichino col cappello nella terza foto, e la maglia coordinata. E gonna e maglia coordinata della fantasia uguale a quella dell’abito della nona foto(con toni di blu scuro e cipria, così a differenza dell’abito riesco ad avere la vita alta!).

  • Cristina

    sempre ottimi consigli… ti posso solo spiegare il perchè del cotone. Io dopo che sono diventata mamma ho sempre caldo e non mi metto piu lana da parecchi anni. Ma uso questi maglioncini in cotone pesante che sono perfetti per una come me che ha caldo e che la lana gli pizzica. Oltretutto questo tipo di maglioncino ideale per le messe stagioni che non esistono piu praticamente.
    Ciao Cara

  • stefania mariani

    Sotto la gonnellina blu, possono starci bene le mary jein, le francesine e le derby senza carrarmato …..almeno io la indosserei con queste scarpe,non ci vedo né gli stivali né le decolté. Buona giornata Stefania

    • Ari

      “Derby senza carrarmato” rende perfettamente l’idea XD Anche le mary jane in effetti ce le vedo moltissimo!

  • la maglia con le stelline ;_____________________;
    Promod ha chiuso un sacco di punti vendita su strada negli ultimi mesi, il che per chi non ha modo di andare nei centri commerciali è un problema, ho smesso di frequentarlo per questo e mi manca D:

  • Nadia Salan

    Ciao Anna! Io sono molto freddolosa in inverno, perciò mi tocca vestirmi spesso a strati con dolcevita e maglione.. sono curiosa di sapere che materiali utilizzi e consigli per l’inverno, soprattutto per camicie e pullover o maglie a manica lunga 🙂 un abbraccio!

    • Camicie non ne indosso, molto spesso uso magliette in microfibra (che non mi fa lo stesso effetto della viscosa) e maglioni solo lana cachemire o acrilico (cha scalda di più) e li pesco agli outlet 😉

  • Lara

    Ciao Anna! Grazie, è davvero sfizioso leggere il tuo blog! Concordo su Promod…ci sono stata giusto ieri, e ho acquistato 2 bluse nere. So che sono IPER-sintetiche, ma delle volte al cuor non si comanda…purtroppo! Prezzi ragionevoli e tanti capi carini per una pera magra come me 🙂 Abitini fighissimi, ma che rendono solo se indossati senza calze, e io non ce la faccio, muoio di freddo! Buona giornata, aspettando il tuo prossimo articolo

  • Maria

    Da Promod quest’anno ho già preso dei pantaloni color senape, che per soli 25 € hanno una qualità sorprendentemente sopra la media rispetto ad altri pantaloni… E anche dei jeans di un azzurro/blu bellissimo, intenso, come lo cercavo da tanto, pure questi sembrano ben fatti e resistenti. Riguardo alla qualità delle bluse, purtroppo devo segnalare che alcune in viscosa tendono a raggrinzirsi e rimpicciolirsi quando le si lava, tant’è che ne ho un paio che da medio-larghe sono diventate medio-strette, e tutte rugose.
    In generale però Promod mi piace, trovo che faccia cose carine, e usano anche la lana in alcuni maglioni!

  • maria i.

    eccoci qui! aspettavo un nuovo post di window shopping. dopo Zara e Promod, che ne dici di Motivi? oppure NunaLie? o ancora H&M?
    comunque parlando di ProMod, negli ultimi anni mi sono allontanata da questa marca perchè anche se è vero che ha mantenuto il tren dei pantaloni svasati (o almeno dritti, non skinny), mi ha deluso molto sui vestiti.
    la scorsa stagione erano tutti dritti e a metà gamba.
    gonne idem, non ce n’era una che mi andasse bene….e le bluse su di me facevano un effetto infagottato partendo dal seno e nascondendo del tutto il punto vita.
    NEGATIVO.
    mi vestivo cosi’ a 15 anni, quando sbagliavo tutto!
    pero’ ora i due vestitini neri ripresi in vita che hai postato mi garbano proprio….vedro’ di fare un giro perlustrativo.
    per il resto invece non c’è nulla che mi ha colpito, a parte il piumino nero svasato…
    ma ne ho già uno…

    • Sicuramente Nunalie, e magari anche H&M, per motivi voglio aspettare di vedere se hanno ancora gli abiti per forma del corpo. Anche io la scorsa stagione ero rimasta malissimo per il modo in cui erano tagliati i vestiti, e devo dire che le bluse per quanto carine spesso sono tagliate male per il mio fisico, mi tirano troppo sulle spalle.

      • maria i.

        infatti Anna, idem vale per me.
        con i vestiti dritti sto davvero male, sembro un sacco di patate…le bluse di promod fanno lo stesso difetto anche a me, tirano sulle spalle, e poi vanno giu’ senza segnare la vita, per cui effetto omino Michelin garantito..
        secondo me è anche questione di tessuti, forse sono troppo rigidi, non saprei.
        fatto sta che sono anni che non compro piu’ nulla.
        in passato invece ci entravo spesso….peccato!

  • Anche a me Promod piace sempre molto e proprio per il motivo che dici tu. I marchi francesi secondo me hanno una marcia in più (es: sempre cose carine e originali anche da Cache Cache, Camaieu… Monoprix – una catena che ho scoperto in Francia-…).
    Che strano che la viscosa ti faccia quell’effetto! Non dovrebbe, in realtà è una fibra artificiale ricavata dalla cellulosa quindi è più traspirante del sintetico vero e proprio (poliestere per intenderci). Forse dipende dal modo di lavorarla o da una tua particolare sensibilità al tessuto.

    • Sì confermo, la viscosa è ricavata dalla cellulosa, e a volte è addirittura considerata fibra naturale. A me piace molto perché fresca, in estate i vestitini in viscosa sono perfetti! Ma certo non ci comprerei camicette in inverno.. magari per la mezza stagione.
      Detto ciò, quest’anno di Promod mi piacciono proprio le camicette, anche perché hanno i bottoni (che mi servono proprio, sono in allattamento). Però le trovo troppo leggerine, mi sembrano adatte solo alla mezza stagione. Mi piacciono tanto anche i pantaloni, Promod è l’unico posto in cui ho trovato pantaloni decenti che mi piacessero sul serio (e che mi stessero anche bene!).
      Stranamente non ho ancora guardato gli abiti (sarà perché ora come ora li sto mettendo davvero poco!) ma questi mi piacciono sia per le fantasie che per il taglio a vita bassa… però è verissimo, è da qualche tempo che fanno sempre lo stesso modello e c’è poca varietà.

      • Ciao Frida 🙂
        Concordo su quanto dici a proposito delle camicette. Ti dirò, secondo me le camicie in sé sono un capo poco adatto all’inverno (almeno per una freddolosa come me :)) perché gira rigira son comunque troppo leggere. Però capisco che in allattamento siano molto pratiche. È solo che bisogna riuscire a conciliare la necessità di riscaldarsi con quella di nutrire il pupo 🙂

  • Babsi

    Ciao Anna! Lo stavo aspettando questo post… quest’anno mi piacciono tantissime cose da Promod e ho gia fatto qualche acquisto…. da brava mela a 8 mi sono buttata sui cardigan 😉 belli caldi e una cosa che mi piace particolarmente é che le maniche rimangono strette e quindi non infagottano nonostante siano lunghetti e spessi. Il maglione a V rosa del post é bellissimo… gia’ sulla mia lista per i prossimi acquisti… come anche il vestitino nero con gli incroci in vita (credo sia disponibile solo online) … mi piace molto il taglio ma cerco sempre di non prendere cose nere essendo una “light spring” … In generale, quest’anno Promod ha colori bellissimi .. io adoro il grigio chiaro con il rosa. Ho addirittura comprato le sneakers rosa antico e devo dire che sono molto molto carine e fatte bene (di solito Promod non ha scarpe di gran qualitá credo…). Un’ultima cosa.. hai visto i pantaloni cargo strech in verde militare e rosa antico? Mi piacciono tantissimo ma sono lunghissimi (almento per me che arrivo appena a 1.60).. e avendo la lampo in fono non si puo’ fare niente… un vero peccato ;-(

  • Lulli

    Tra tutti i low cost Promod è uno dei miei preferiti e uno dei pochi dove compro qualcosa, mi piace perchè ha sempre scelta di modelli di jeans…peccato che cedano molto presto…però come forme ne hanno sempre di diverse…

  • Irene

    Grazie delle dritte Anna! Sono andata da Promod nel we e la collezione effettivamente è molto bella.. peccato per molti modelli di abiti con la vita troppo bassa! Ho comunque fatto del buono shopping! 😉

  • piciulla

    anche una pera alta 175 ha avuto difficoltà con quel vestito. Eppure la fantasia mi piace da impazzire!

  • Valentina Stimpfl

    bellissime le gonnelline, ma abbinarle con un maglione di lana ? mi sembrano per la mezza stagione come possiamo abbianare bene i tessuti ?